Provincia, Assolombarda, Regione Lombardia, insieme per lanciare il Distretto Regionale del Calzaturiero

Pubblicato il 28 marzo 2024 • Comunicati , Lavoro

Si è tenuto mercoledì 27 marzo 2024 presso la sede della Provincia di Pavia, il Tavolo per il rilancio del distretto Meccano Calzaturiero e Calzaturiero di Vigevano. Al tavolo presieduto dal Presidente Giovanni Palli erano seduti oltre al Sindaco di Vigevano Andrea Ceffa anche il Presidente della sede di Pavia di Assolombardala Nicola de Cardenas, la Presidente di Assomac Maria Vittoria Brustia e il vicepresidente di Assocalzaturifici Giuseppe Baiardo, oltre alle rappresentanze dei due distretti di Vigevano e di Parabiago.

L’incontro si è reso necessario a seguito della crisi  che sta vivendo il distretto calzaturiero/meccano calzaturiero vigevanese e che nell’ultimo periodo sembra acuirsi a seguito, anche, delle politiche aziendali di marchi storici del territorio.

Un percorso di confronto, condivisione e stimolo con il territorio, fortemente voluto dal Presidente della Provincia e condiviso, insieme al Sindaco di Vigevano, ed al Presidente della sede di Pavia di Assolombarda, al fine di rialzare lo sguardo nella prospettiva della realizzazione di un distretto regionale del calzaturiero/ meccano calzaturiero.

Di seguito l'intervento del Presidente della Provincia di Pavia Giovanni Palli:

È innegabile che stiamo assistendo all’onda lunga di una crisi economica che fa tremare una delle colonne del made in italy e ci chiama ad affrontare, anche a causa delle politiche aziendali di alcuni marchi storici, un'ennesima battuta dolorosa che richiede una risposta collettiva e concreta.

È sulla base di questa considerazione che, proprio insieme a Regione Lombardia, Comune di Vigevano ed Assolombarda, abbiamo deciso di avviare questo percorso che trova quali partner naturali tanto le parti sociali, quanto le rappresentanze di categorie e vede quale centro di competenza di riferimento il nostro Ateneo.

Un percorso che, fin da quest’oggi, ci ha permesso di ricostruire e coinvolgere l’intera filiera della scarpa: dalla produzione di calzature alle tecnologie, alla componentistica, agli accessori.

Intendiamo avviare un percorso, a tappe e con risorse in campo, per costruire il piano di costituzione di un distretto regionale della scarpa che sappia far leva sulla tradizione, ma anche su qualità, design ed innovazione digitale.

Per fare ciò dobbiamo però partire da una analisi dei dati degli ultimi anni dove la filiera ha mostrato segnali di tensione con un saldo occupazionale negativo nel 2023 di -148 unità, contro un mercato del lavoro provinciale che ha evidenziato un saldo positivo di 4.692 unità.

La stessa produzione calzaturiera a Vigevano ha subito un calo significativo, con una diminuzione degli avviamenti che nel 2023 si sono attestati a 522, rispetto ai 788 del 2022. Nonostante la contrazione recente, il settore calzaturiero e meccano-calzaturiero continua a rappresentare una quota significativa dell'occupazione e dell'attività economica della provincia di Pavia, con quasi 1.300 avviamenti registrati a Vigevano nel 2023.

Dati, sintetici e provenienti dall’Osservatorio provinciale sulle politiche attive del lavoro promosso dal nostro Centro per l'Impiego, che però ci possono dare l’idea del lavoro che abbiamo da fare in un percorso che, con estrema chiarezza, deve portarci a consegnare a Regione Lombardia il nostro masterplan per la costruzione del distretto regionale della scarpa ove si vadano a declinare:

• ANALSI E SCENARI: Una puntuale analisi di contesto, degli scenari in campo e delle traiettorie di sviluppo

• AZIONE SU FORMAZIONE: Obiettivi ed azioni sulla formazione e il rafforzamento delle competenze: Ampliare i programmi di formazione e aggiornamento professionale per i lavoratori, al fine di adeguare le loro competenze alle richieste del mercato e agli sviluppi tecnologici, puntando su upskilling e reskilling. Alziamo lo sguardo anche sulle opportunità che la cooperazione internazionale ci offre in questo campo

• STRUMENTI INCENTIVANTI: Definire traiettorie, strumenti e strategie per identificare misure di supporto finanziario, come agevolazioni fiscali e incentivi per l'innovazione e l'export, per sostenere le imprese del settore nel processo di ristrutturazione e crescita.

• ACESSO AI NUOVI MERCATI: Sviluppare strategie per facilitare l'accesso a nuovi mercati e sostenere l'internazionalizzazione delle PMI, anche attraverso l'utilizzo di piattaforme digitali e misure di incentivazione consistenti per azioni di re-start o per agevolare i passaggi generazionali.

• CONSOLIDARE LA NOSTRA IDENTITÀ: Dobbiamo lavorare per mettere un punto fermo al fatto che Vigevano e Parabiago siano l’emblema lombardo del made in Italy, che il cuore della filiera della scarpa batte in Lombardia e che il distretto regionale della scarpa rappresenta un pilastro portante della nostra storia, della storia della Moda del nostro Paese.

Questo lavoro ci dà la consapevolezza che la costruzione di questo percorso volto al recupero di una eccellenza che trova la propria essenza nelle storie delle imprese, nei volti delle persone e nel saper fare così tipicamente Italiano e così presente nella nostra Provincia di Pavia, non è una sfida nè semplice nè scontata, ma è l’unica traiettoria possibile.