Incorporazione del Comune di Lirio nel Comune di Montalto Pavese
Pubblicato il 3 febbraio 2026 • Comunicati • 27040 Montalto Pavese PV, Italia
Dal 31 gennaio 2026 il Comune di Lirio è ufficialmente incorporato nel Comune di Montalto Pavese. Lo stabilisce la Legge regionale 28 gennaio 2026, n. 1, pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia – Supplemento n. 5 del 30 gennaio 2026.
Con l’entrata in vigore della legge, il Comune di Lirio cessa di esistere come ente autonomo e il suo territorio entra a far parte del Comune di Montalto Pavese. Il nuovo assetto amministrativo produce effetti a partire dal giorno successivo alla pubblicazione della norma sul B.U.R.L., come previsto dall’articolo 4 della legge regionale.
I rapporti conseguenti al mutamento della circoscrizione comunale sono regolati dalla Regione Lombardia, ai sensi dell’articolo 11 della legge regionale 15 dicembre 2006, n. 29, che disciplina le variazioni delle circoscrizioni comunali e provinciali.
L’incorporazione rappresenta un passaggio istituzionale rilevante per il territorio dell’Oltrepò Pavese e si inserisce nel quadro delle politiche regionali volte alla razionalizzazione dell’assetto amministrativo, con l’obiettivo di garantire una gestione più efficiente dei servizi e delle funzioni comunali.
A seguito dell’incorporazione, il numero complessivo dei comuni presenti sul territorio della provincia di Pavia scende a 184.