Benessere equo e sostenibile della provincia di Pavia

Pubblicato il 29 dicembre 2023 • Comunicati

È disponibile on line l'ultima edizione del Rapporto BES provincia di Pavia

Il benessere equo e sostenibile della provincia di Pavia, nato per offrire informazioni statistiche utili per la misurazione del benessere equo e sostenibile a supporto della programmazione di Province e Città metropolitane.

Il progetto BES , inserito nel programma statistico nazionale, nasce nel 2010 dall'iniziativa di Istat e CNEL, successivamente condotta e sviluppata dalla Provincia di Pesaro Urbino.

30 Province e 8 Città metropolitane hanno prodotto, in collaborazione con Sistan, Upi e Anci, la nona edizione del Benessere equo e sostenibile delle Province e Città metropolitane 2023.

In coerenza con la logica di sistema informativo statistico il BES:

• si sviluppa secondo una concezione multidimensionale del benessere, attenta ai parametri economici, sociali e ambientali, corredati da misure di disuguaglianza e sostenibilità;
  • consolida le attività sinergiche tra istituzioni;
  • si basa su riflessioni teoriche e metodologiche concordate a livello nazionale;
  • utilizza fonti statistiche e amministrative disponibili con caratteristiche di qualità  elevata, ma anche di continuità e di elevato dettaglio territoriale;

Le misure del Bes e gli altri indicatori generali insieme con gli indicatori specifici possono già costituire una base informativa di discussione per la programmazione e il governo del territorio, valorizzata ulteriormente dallo storico dei dati che consente una lettura dell'evoluzione anche nel tempo.

La fotografia statistica che emerge da questo vasto patrimonio informativo rappresenta una risorsa utile per i decisori pubblici perchè permette di individuare punti di forza ed elementi di debolezza, rischi e opportunità delle realtà locali. Per i cittadini e gli studiosi rappresenta invece un'opportunità per approfondire la conoscenza dei propri territori.

Il SIS - Sistema Informativo Statistico "Bes delle province" è inserito nel Programma Statistico Nazionale PSN

Sul sito di progetto www.besdelleprovince.it sono consultabili le Pubblicazioni 2023

BES 2023 - PROVINCIA PAVIA