Pnrr, etica, diritto e legalità: corso di alta formazione a Pavia

Pubblicato il 6 luglio 2022 • Comunicati , PNRR , Servizi ai Comuni

Si è tenuta martedì 5 luglio 2022, presso Palazzo Vistarino a Pavia, la prima di quattro giornate formative realizzate dalla Prefettura in collaborazione con la Provincia di Pavia e la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e l' Università degli studi di Pavia, con il contributo della Fondazione Banca del Monte di Lombardia., rivolte agli amministratori locali del territorio.

È partito ieri a Pavia, a palazzo Vistarino, il corso di alta formazione “Etica, diritto e legalità. La gestione degli appalti pubblici a partire dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)”, organizzato dalla prefettura insieme con l'amministrazione provinciale e la Scuola superiore Sant'Anna di Pisa, in raccordo con l'Università e con l'Istituto universitario di studi superiori (Iuss) di Pavia, e con il contributo della Fondazione Banca del Monte di Lombardia.

Pensata in particolare per supportare le amministrazioni locali e i sindaci tenuti ad attuare progetti complessi finanziati con risorse PNRR - non solo nei tempi previsti dal piano ma nel rispetto delle norme e regole di buona amministrazione - l'iniziativa si pone anche l'obiettivo di mettere i sindaci in condizione di mettere a frutto al meglio tutte le opportunità offerte dal Piano.

Il corso si articola in 4 giornate, la prima delle quali è stata dedicata al tema "trasparenza e conflitto di interessi", con la partecipazione, tra i relatori, del presidente dell'Autorità nazionale anticorruzione (Anac) Giuseppe Busia e del procuratore regionale della Corte dei conti Lombardia Paolo Evangelista.

Fonte: Ministero dell'interno  https://www.interno.gov.it/it/notizie/pnrr-etica-diritto-e-legalita-corso-alta-formazione-pavia