Logistica: nuova legge regionale per la disciplina della localizzazione degli insediamenti
Pubblicato il 27 luglio 2024 • Comunicati , Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale
La recente approvazione da parte del Consiglio Regionale della Lombardia della legge sulla "Disciplina degli insediamenti logistici di rilevanza sovracomunale" rappresenta un passo significativo per la gestione sostenibile del territorio e l'industria logistica. Come Provincia di Pavia, accogliamo con favore questa normativa, che colma una lacuna normativa importante e introduce criteri uniformi per la localizzazione degli insediamenti logistici.
Nel 2022, la Provincia di Pavia ha avviato un’iniziativa sperimentale pionieristica, applicando criteri di perequazione sovracomunale per garantire ricadute positive su tutto il territorio provinciale. Questa sperimentazione ha rappresentato un primo ed importante sforzo per evidenziare le esigenze del territorio e delle comunità locali, promuovendo uno sviluppo sostenibile e bilanciato.
La nuova normativa regionale – dichiara il Presidente Giovanni Palli – rappresenta un'importante evoluzione rispetto al percorso pionieristico iniziato dalla Provincia di Pavia. La nostra esperienza ha dimostrato che la co-pianificazione e la concertazione tra enti locali e operatori economici possono portare a soluzioni più sostenibili e vantaggiose per tutti i soggetti coinvolti garantendo una composizione organica della pianificazione territoriale in modo coerente con uno sviluppo sostenibile e competitivo della Provincia di Pavia.
L'assenza di strategie condivise ed una visione sovracomunale ha causato un aumento dei costi ambientali, infrastrutturali e sociali per tutto il bostro territorio che, già da un paio di anni, ha intrapreso una strada coraggiosa e che sta già facendo registrare primi ed importanti frutti. Siamo soddisfatti che Regione Lombardia, anche grazie al nostro continuo confronto con la Giunta Regionale, abbia valutato l’importanza di dar corso ad una vera politica industriale e la necessità di un piano per il reinserimento dei siti dismessi individuando nelle Province gli attori protagonisti di questo processo complesso, ma decisivo per la costruzione del futuro dei nostri territori.
Con questa nuova legge – prosegue il Presidente Palli – ci troviamo finalmente su un binario che favorisce la riduzione del consumo di suolo e l'adozione di criteri più stringenti per lo sviluppo degli insediamenti, specialmente quelli che hanno un impatto significativo sulla viabilità provinciale. La nostra esperienza ha già visto benefici significativi grazie all'introduzione di criteri di perequazione, che hanno permesso una migliore concertazione tra operatori economici e territori, con un occhio attento alla sostenibilità.
La Provincia di Pavia continuerà a lavorare in stretta collaborazione con la Regione e gli altri enti locali per perfezionare la variante al piano territoriale di coordinamento, mirando a un quadro provinciale che rispecchi le esigenze attuali e future del territorio, garantendo allo stesso tempo la semplificazione e l'aggiornamento degli strumenti di pianificazione.