La Grande Sete Analisi e soluzioni per la crisi idrica in provincia di Pavia

Pubblicato il 27 ottobre 2022 • Comunicati

Si è svolto il 27 ottobre 2022 presso la sala dell'Annunciata il convegno organizzato da Coldiretti e Provincia di Pavia per fare il punto con economisti ed esperti sulla grave situazione di siccità che hanno dovuto affrontare le aziende agricole nell’ultima stagione e per discutere delle possibili soluzioni.

Vorrei solo concentrarmi, per un secondo, sul legame tra siccità e rischio idrogeologico, entrambi componenti che trovano, purtroppo, casa nel nostro contesto territoriale ed entrambi componenti che trovano, proprio nella risorsa idrica, l’elemento centrale - apre così i lavori del convegno odierno il Presidente Giovanni Palli. Su questo, e certamente molto altro, dobbiamo lavorare insieme e, fin d’ora, già dalla prossima settimana è mia intenzione istituire un tavolo permanente finalizzato al miglio sfruttamento della risorsa acqua. La Provincia di Pavia continuerà ad essere al Vostro fianco, sia sotto il profilo istituzionale sia sotto un profilo tecnico, perché la sfida di cui parliamo qui oggi è la sfida di un intero territorio ovvero quello di trasformare la provincia di Pavia nella prima Green Smart Land della Lombardia che sia in grado di trasformare criticità in risorse per guardare avanti, per andare avanti.

LA GRANDE SETE

Allegato formato JPG