Incontro del Presidente con la Garante dei diritti dei detenuti

Pubblicato il 30 dicembre 2021 • Comunicati

Incontro del Presidente Giovanni Palli con la Garante Provinciale dei Diritti dei detenuti e delle persone private della libertà personale, Prof. ssa Laura Cesaris

Un incontro lungo e approfondito quello di oggi in Piazza Italia tra il Presidente, Giovanni Palli, e la Garante Provinciale dei diritti dei detenuti e delle persone private della libertà personale, organo istituito dalla Provincia nel 2013 e oggi rappresentato dalla Prof. ssa Laura Cesaris, individuata dal Consiglio Provinciale nel luglio 2020.

La Garante ha illustrato i problemi che caratterizzano le realtà delle Case Circondariali di Pavia e Voghera e la Casa di Reclusione di Vigevano, istituti per loro natura diversi che presentano realtà altrettanto diverse; in particolare, si sono soffermati ad analizzare la situazione della Casa Circondariale di Pavia, sia per gli aspetti di natura strutturale, sia per quelli legati all’assistenza sanitaria.

L’impegno che il Presidente ha espresso è quello di verificare personalmente quanto gli è stato rappresentato cercando soluzioni condivise che garantiscano ai detenuti trattamenti rispettosi e percorsi educativi adeguati per restituire alla società individui in grado di ricucire, laddove possibile, le ferite inferte e recuperare un proprio ruolo lavorativo e sociale.