Inaugurazione degli Horti dell’Almo Collegio Borromeo di Pavia

Pubblicato il 17 settembre 2022 • Comunicati

Sabato 17 settembre sono stati inaugurati gli Horti dell’Almo Collegio Borromeo, il parco di 35.000 metri quadrati che il Collegio ha riqualificato aprendolo a tutti come spazio nel quale si intrecciano habitat naturali, arte contemporanea, etica, equità e inclusione sociale. Gli oltre tre ettari nel centro storico di Pavia, affacciati sul fiume Ticino, un tempo dedicati alla coltivazione di ortaglie e frutteti, ora diventano luogo di socialità e intreccio di saperi.

“La Provincia di Pavia c’è e ci sarà - dichiara Giovanni Palli, Presidente della Provincia di Pavia - per sostenere e valorizzare il processo di valorizzazione del capitale naturale ed umano e la contaminazione tra cittadinanza, collegi ed università.

Arte naturale e arte prodotta dall’uomo si fondono ed armonizzano per regalare a tutti un angolo prezioso per immergersi nella bellezza. Non potremmo non sostenerlo - prosegue il Presidente Palli - poiché si sviluppa nel solco della sfida di trasformare la Provincia di Pavia nella prima Green Smart Land della Lombardia, per vivere in un territorio più verde, con un’anima più ecologica e rispettosa.”

GIORNI/ORARI di apertura degli Horti:

A partire da domenica 18 settembre gli Horti saranno aperti gratuitamente a tutti e tutte dal martedì alla domenica con orario 10:00–20:00

Il progetto complessivo degli Horti nasce dalla volontà di valorizzare il patrimonio storico del Collegio universitario di merito più antico d’Italia, i cui tre temi cardine sono Arte, Natura e Etica, articolati su diversi livelli:

• Horti.Oasi, valorizzare e salvaguardare la biodiversità;
  • Horti.Arte, un’esposizione permanente con sculture di artisti contemporanei e pitture murali;
  • Horti.Etica, per favorire l’inclusione sociale, il reinserimento lavorativo e la promozione del volontariato.

A completamente del progetto, il parco ospita “Zero”, il punto ristoro gestito da Planeat.eco particolarmente attento ad uno stile sostenibile