Missione SEAV Pavia a Bruxelles

Pubblicato il 24 settembre 2022 • Comunicati , Europa e Opportunità di Finanziamento agli Enti Locali

Il Consigliere della Provincia di Pavia Claudio Mangiarotti parteciperà il 27/ 28 settembre 2022, assieme ad un funzionario del Comune di Pavia, ad una missione di 2 giorni a Bruxelles, nell’ambito del Progetto Lombardia Europa 2020.

Il progetto promosso da ANCI Lombardia, Provincia di Brescia e Regione Lombardia per sostenere gli Enti locali (Comuni, Province, Comunità montane) che vogliono cogliere le opportunità legate alla programmazione e ai finanziamenti europei.

La Provincia di Pavia ed i principali comuni del territorio, capoluogo in testa, hanno firmato nell’ambito di questo progetto, una Convenzione che istituisce il Seav, Servizio Europa di Area Vasta , con l’obiettivo di aiutare i Comuni a fare rete ad attivare le risorse messe a disposizione dalla programmazione europea.
Due giornate di incontri denominate “SEAV a Bruxelles” che consistono in missioni dei rappresentanti degli enti aderenti ai Seav lombardi nel cuore delle istituzioni comunitarie.

Tali missioni, che prevedono sia sessioni di formazione che visite/incontri presso le istituzioni in occasione di eventi ed iniziative di particolare rilievo ed interesse, hanno l’obiettivo di creare sinergie, promuovere scambio di conoscenze per sviluppare idee progettuali all’interno del sistema SEAV e favorire i processi di informazione e il grado di partecipazione degli enti locali lombardi alle opportunità europee.

La prima giornata verte sulla creazione di opportunità di contatto e di relazione tra sindaci e funzionari a livello regionale ed europeo e sullo scambio di conoscenze al fine di sviluppare idee progettuali all’interno del sistema SEAV.

La seconda prevede la partecipazione alla Settimana Europea dell’Energia Sostenibile. La Conferenza EUSEW è la più grande conferenza europea dedicata alle energie rinnovabili e all'uso efficiente dell'energia in Europa.