Ultima modifica 28 dicembre 2022

Il turismo in Lombardia nel primo trimestre 2021

VisitPavia.com è il sito turistico della Provincia di Pavia
A portata di click, informazioni, aggiornamenti, descrizioni, immagini e video che raccontano il patrimonio storico, artistico ed ambientale di grande valore e tradizione. Senza tralasciare una varietà di proposte di viaggio, di accommodation e servizi che animano un territorio accogliente e affascinante.
Il territorio della provincia di Pavia è gradevole e accogliente. Ci sono tante cose belle e buone. Da vedere e da gustare.
Le colline e il vino dell'Oltrepò. Le risaie della Lomellina. I castelli un po' ovunque. E poi Pavia, la Certosa e il suo museo, Sant'Agostino, l'Università e i suoi musei.
A Vigevano Piazza Ducale, il Castello, il Mulino di Mora Bassa con le macchine di Leonardo.
Percorsi ciclopedonali, la Via Francigena, la Via del Sale e la Via del Mare. Il Parco del Ticino. E tanti "tesori" nascosti, tutti da scoprire.
A partire dalle terme, centri di benessere. E per escursioni suggestive: la Riserva del Monte Alpe, il Giardino Alpino di Pietra Corva, il Monte Penice (sci alpino e sci d'erba). Per chi ama osservare il cielo e le stelle: l'Osservatorio di Ca' del Monte di Cecima. In provincia di Pavia si sta bene. Ne sono prova il mangiar bene e il bere meglio, alla riscoperta di sapori dimenticati e di tipicità gustose.

Social:

Visita il sito inLOMBARDIA e scopri gli eventi in provincia su Visitpavia.com

Promozione del territorio

Tra le tante possibilità per visitare e conoscere meglio l'offerta turistica della nostra provincia indichiamo alcune opzioni che riteniamo molto interessati.

Pavia città

Info Point

Flussi turistici in provincia di Pavia

La Provincia, su delega di Regione Lombardia, coordina e verifica la rilevazione dei flussi turistici effettuata dagli operatori sul Portale regionale Turismo 5, secondo quanto previsto dalla L.R. 27/2015.
I dati vengono poi trasmessi a Regione Lombardia e infine a ISTAT per la validazione e l'inserimento nel programma statistico nazionale.
Il report riporta l'analisi degli arrivi e delle presenze nel 2019 e un confronto dei dati degli anni 2017, 2018 e 2019, oltre ad altri spunti interessanti relativi alla conduzione di genere nel comparto non alberghiero. Per gli approfondimenti leggi l'allegato "I flussi turistici in provincia di Pavia".
Per altre analisi e report è possibile consultare il portale di PolisLombardia.

Strutture ricettive

Flussi turistici in provincia di Pavia