Strutture ricettive
Ultima modifica 13 giugno 2022
Il primo ottobre 2015 Regione Lombardia ha emanato la Legge n. 27 “Politiche regionali in materia di turismo e attrattività del territorio lombardo” (BURL n. 40, suppl. del 2 Ottobre 2015) riformando la disciplina in materia di turismo e introducendo alcune importanti novità anche nel settore delle strutture ricettive alberghiere e non alberghiere.
In particolare, l’art. 18 della L.R. n. 27/2015 distingue le strutture ricettive in:
- strutture ricettive alberghiere;
- strutture ricettive non alberghiere.
Le strutture ricettive alberghiere a loro volta si distinguono in:
- alberghi o hotel;
- residenze turistico-alberghiere;
- alberghi diffusi;
- condhotel (nuova tipologia).
Le strutture ricettive non alberghiere in:
- case per ferie;
- ostelli per la gioventù;
- foresterie lombarde (nuova tipologia);
- locande (nuova tipologia);
- case e appartamenti per vacanze;
- bed & breakfast;
- rifugi alpinistici, rifugi escursionistici e bivacchi fissi;
- aziende ricettive all'aria aperta
Strutture Ricettive Alberghiere
Ai fini dell'attribuzione della classificazione, fino all’emanazione del nuovo Regolamento previsto dall’art 37 della legge 27/2015, gli interessati presentano domanda alla Provincia, utilizzando la modulistica prevista dal Regolamento Regionale n.5/2009.
L’indirizzo al quale inviare la domanda e l’autocertificazione dei requisiti per la classificazione è: provincia.pavia@pec.provincia.pv.it
Le strutture attive sono pubblicate sul Portale provinciale www.visitpavia.com
Strutture Ricettive non alberghiere
Il 5 agosto 2016, in attuazione della legge 27/2015, Regione Lombardia ha pubblicato il Regolamento n.7 "Definizione dei servizi, degli standard qualitativi e delle dotazioni minime obbligatorie degli ostelli per la gioventù, delle case e appartamenti per vacanze, delle foresterie lombarde, delle locande e dei bed and breakfast e requisiti strutturali ed igienico - sanitari dei rifugi alpinistici ed escursionistici in attuazione dell’art. 37 della legge regionale 1° ottobre 2015, n. 27 (Politiche regionali in materia di turismo e attrattività del territorio lombardo)"
Il 16 maggio 2016 con Decreto ha provveduto all’approvazione degli schemi di comunicazione per chi offre alloggio in case e appartamenti per vacanze.
Rilevazione flussi turistici
L’art 38 comma 8 della L.R. 27/2015 stabilisce che tutte le strutture ricettive alberghiere e non alberghiere, compresi gli alloggi o porzioni degli stessi dati in locazione per finalità turistiche ai sensi della legge 9 dicembre 1998, n. 431 (Disciplina delle locazioni e del rilascio degli immobili adibiti ad uso abitativo), oltre al rispetto delle vigenti normative in materia fiscale e di sicurezza previste dalla normativa statale vigente, sono tenuti:
- alla denuncia degli ospiti in base alle indicazioni dell'Autorità di Pubblica Sicurezza, per la quale è necessario rivolgersi alla Questura
- alla comunicazione dei flussi turistici a fini statistici, per la quale occorre rivolgersi alla Provincia e chiedere le credenziali scrivendo all’indirizzo pec provincia.pavia@pec.provincia.pv.it indicando:
- Ragione sociale
- Nome e Cognome del Titolare
- Tipologia di Struttura (albergo, casa vacanza, etc..)
- Indirizzo e Comune
- Telefono
- Indirizzo di posta elettronica
Si ricorda che le strutture ricettive devono ottemperare all'obbligo di legge di invio delle rilevazioni statistiche mensili entro e non oltre il giorno 5 del mese successivo a quello di riferimento.
Funzioni della Provincia
L’art. 6 della L.R. 27/15 attribuisce alla Provincia le seguenti funzioni:
- classificazione delle strutture ricettive, sulla base dei requisiti previsti con regolamento della Giunta regionale e cura dei relativi elenchi da trasmettere mensilmente alla stessa, ai fini della validazione dei dati dell'Istituto nazionale di statistica (ISTAT);
- vigilanza e controllo sul mantenimento dei requisiti di classificazione;
- raccolta e trasmissione alla Regione dei dati statistici mensili sul movimento dei clienti nelle strutture ricettive, secondo criteri, termini e modalità definiti dalla Giunta regionale, nel rispetto degli indirizzi impartiti nell'ambito del sistema statistico regionale, nazionale ed europeo;
- comunicazioni concernenti le attrezzature e le tariffe delle strutture ricettive;
- raccolta e comunicazione delle segnalazioni dei turisti relativamente alle attrezzature, ai prezzi delle strutture ricettive.
Responsabile Governance del Territorio in ambito turistico e culturale
Daniela Rossin 0382/597008 daniela.rossin@provincia.pv.it
Contatti:
- Sabrina Capelli 0382/597003 sabrina.capelli@provincia.pv.it
- Mariella Gallo 0382/597382 mariella.gallo@provincia.pv.it
Settore competente: Tutela Ambientale Promozione del Territorio e Sostenibilità
PEC: provincia.pavia@pec.provincia.pv.it
Dirigente di Settore responsabile dell’assunzione dei provvedimenti finali:
Anna Betto
Segreteria: Marzia Ghezzi 0382/597579 - 0382/597577 marzia.ghezzi@provincia.pv.it