Scuola, Diritto allo studio e Giovani

Ultima modifica 24 dicembre 2020

La scuola assicura la promozione e la crescita dell'individuo all'interno di una Comunità. A livello internazionale, la formazione scolastica e universitaria costituiscono il miglior investimento possibile per innovare e far crescere il nostro paese.
La competenza diretta dell’Amministrazione Provinciale riguarda la programmazione della rete scolastica delle scuole secondarie di secondo grado e la definizione del Piano Provinciale dei Servizi Educativi di Istruzione e formazione quale espressione delle specifiche esigenze educative e formative del territorio e della connotazione territoriale della domanda.
Per quanto riguarda il diritto allo studio degli studenti con disabilità, con l'anno scolastico 2017/2018 la competenza è passata operativamente a Regione Lombardia.

Diritto allo studio degli studenti con disabilità