Salta al contenuto principale

Europa e Opportunità di Finanziamento per gli Enti Locali

Più opportunità, meno burocrazia. Accanto ai Comuni per crescere insieme. Un servizio concreto, stabile e vicino ai territori.

Sportello Europa, Lavoro e Competitività nasce come iniziativa strategica della Provincia di Pavia per sostenere i Comuni del territorio nella fase di scelta dei bandi e delle linee di finanziamento realmente coerenti con i bisogni locali e con la propria capacità di gestione.

Il progetto si colloca nell’ambito dell’iniziativa Piccoli Comuni promossa da ANCI, finalizzata a supportare le amministrazioni con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti nel valorizzare le opportunità offerte dall’Unione Europea e nel rafforzare la propria capacità amministrativa. L’iniziativa, rivolta ai Comuni definiti dalla Legge 158/2017, è finanziata dal Dipartimento della Funzione Pubblica con 22 milioni di euro nel quadro del Programma Operativo Complementare POC al PON “Governance e Capacità Istituzionale” 2014-2020. La Provincia di Pavia si pone come collettore delle opportunità nel settore dell’impiego, e come riferimento operativo funzionale a intercettare le iniziative esistenti sul territorio nazionale ed europeo negli ambiti ad esso trasversali, quali la formazione professionale, l’empowerment e la lotta alle disuguaglianze professionali, rimettendo agli enti locali stessi la valutazione sulla propria capacità gestionale e sull’opportunità di costruire reti e partenariati locali per mobilitare il know how adeguato alle sfide che la progettazione, nazionale, regionale ed europea, pone agli stessi.

Il progetto valorizza il ruolo della Provincia come ente di area vasta, capace di accompagnare gli enti locali nel rafforzamento delle competenze di progettazione, nell’analisi delle opportunità finanziarie e nella costruzione di partenariati efficaci, nel rispetto del principio di leale collaborazione e delle competenze da ognuno esercitate. In questo contesto, è stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra la Provincia di Pavia e i Comuni interessati, volto a garantire supporto progettuale, accesso ai bandi e percorsi formativi, promuovendo un approccio coordinato e integrato all’innovazione locale.

Attraverso un servizio di coordinamento informativo, Sportello Europa, Lavoro e Competitività aiuta i Comuni a esercitare pienamente la loro autonomia nella ricerca di risorse e nella realizzazione di interventi mirati a beneficio delle comunità locali nel settore del mercato del lavoro, ambito riconosciuto a livello regionale tra le competenze delle province sulla base della L. 56/2014 art. 1, co. 89.

Sportello Europa, Lavoro e Competitività, con cadenza mensile, costituirà un punto telematico informativo volto a indicare agli enti locali aderenti i bandi in essere per rafforzare la propria capacity building.