Ultima modifica 13 marzo 2024

La cultura è identità, memoria, coesione di un territorio e insieme fattore di sviluppo. Meglio sarebbe parlare di culture e quindi di storie, luoghi e linguaggi. Che vanno preservati, valorizzati,  diffusi. Questo è il compito di un ente sovraterritoriale come la Provincia.
I luoghi sono i musei, le biblioteche, gli archivi, i teatri, i castelli, le chiese, il paesaggio. I linguaggi possono essere mostre, concerti, spettacoli, film, letture. La storia che dobbiamo impegnarci a scrivere è quella della cultura come punto di riferimento in cui un territorio si riconosce, della cultura come strumento per offrire ai cittadini la possibilità di essere protagonisti del cambiamento.

Le Province, secondo le linee di indirizzo della Legge Regionale 25 del 07/10/2016 esercitano le funzioni amministrative riguardanti:

a) le attività e lo sviluppo dei sistemi bibliotecari locali e delle biblioteche di enti locali;
b) la promozione di servizi ed attività culturali di rilevanza locale;
c) le attività e lo sviluppo dei sistemi museali locali;
d) il coordinamento a livello provinciale delle attività di censi¬mento, inventariazione e catalogazione dei beni culturali.

Biblioteche

Via Francigena

Il Consiglio Direttivo della Commissione Nazionale Italana per l’ UNESCO ha espresso parere positivo all’iscrizione nella Lista propositiva nazionale della candidatura della “Via Francigena in Italia”.
La conferma è arrivata martedì 24 gennaio all'Associazione Europea delle Vie Francigene di cui la Provincia è socia con la partecipazione del Presidente Poma all'Ufficio di Presidenza dell'associazione.
Un passo importante per l'Itinerario Culturale del Consiglio d'Europa nell'iter di candidatura alla lista del Patrimonio Mondiale. La prima fase della candidatura prevede infatti la richiesta di iscrizione nella lista propositiva nazionale, con la quale lo Stato evidenzia al Centro del Patrimonio Mondiale, World Heritage Center-WHC, i motivi dell’iscrizione nella Lista del Patrimonio Mondiale.
Per gli approfondimenti sul progetto segui il link

Articoli relativi alla Via Francigena

I giovani per la terra