Protezione Civile
Ultima modifica 16 febbraio 2023
La Protezione Civile è un “sistema” in cui le azioni delle istituzioni si intersecano con quelle del volontariato. La prima autorità è il Sindaco che si rapporta alla Prefettura e agli altri enti istituzionalmente preposti.
La Provincia assicura la copertura logistica a supporto di chi agisce sul campo, provvede al monitoraggio del territorio, mettendo la cartografia del rischio a disposizione della Regione e del Dipartimento per la Protezione Civile, cura l'elenco delle Associazioni di volontariato, provvede al censimento del materiale, segnala al Sindaco l'Associazione cui rivolgersi e lo informa dove è disponibile il materiale necessario, partecipa ai tavoli delle unità di crisi, con la Prefettura, i Comuni e tutti i soggetti che fronteggiano le emergenze, fornisce orientamento ai Comuni per l'elaborazione del Piano d'Emergenza.
Servizio Protezione Civile - Provincia di Pavia:
- Piazza Italia, 2 - 27100 Pavia
- mail: protezionecivile@provincia.pv.it
Il nuovo numero verde della Sala Operativa della Protezione Civile è attivo solo durante le emergenze dichiarate o in caso di moderata criticità per rischio idrogeologico e/o idraulico essendo la ns. sala operativa solo una sala di 2° livello.
È possibile chiamare il numero verde 800913055
Elezioni nuovo consiglio direttivo del Comitato di Coordinamento del Volontariato
Come si diventa volontario di Protezione Civile
Piano operativo provinciale antincendio boschivo