Salta al contenuto principale

Intervento straordinario sul Ponte promiscuo sul Po dal 21 luglio 2025

Pubblicato il 8 luglio 2025 • Comunicati , ViabilitàVia Togliatti, 27050 Bressana Bottarone PV, Italia

Sostenibilità della circolazione, fluidità dei flussi di traffico, transito in sicurezza dei mezzi di soccorso, della protezione civile e delle Forze dell’ordine in emergenza, gestione coordinata delle criticità e profili di comunicazione all’utenza. Queste, in sintesi, le macro tematiche affrontate, senza soluzione di continuità, dallo scorso marzo, in appositi Tavoli dedicati da Prefettura e Provincia e che stamane, a Palazzo Malaspina, a chiusura del sistema, sono state condivise in sede di Tavolo interistituzionale, presieduto dal Prefetto Francesca De Carlini. 

Presenti il Presidente della Provincia, il Direttore dell’Area Nord Ovest di RFI spa, i Sindaci di Pavia, Voghera, Bastida Pancarana, Bressana Bottarone, Broni, Cava Manara, Castelletto di Branduzzo, San Martino Siccomario, Sommo, Stradella e Travacò Siccomario, i rappresentanti delle Autostrade A7 Milano Serravalle, ITP A21 e A26, il Questore, il Comandante della Polizia Stradale, dei Vigili del Fuoco i vertici di AREU 118 e i rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, sono state condivise, dopo un ampio giro di tavolo, la data di avvio del cantiere sull’impalcato stradale e le modalità di regolazione della circolazione lungo la Strada Provinciale ex SS 35. 

Condizione irrinunciabile per l’individuazione del giorno di inizio lavori, fissato il 21 luglio p.v., l’effettiva attuazione delle pianificazioni discendenti dalle macro aree di intervento affrontate nei Tavoli dedicati (sicurezza, gestione delle emergenze, cartellonistica a messaggi variabili e segnaletica, collegamenti tra centrale operativa RFI h24 e sale operative delle Forze dell’Ordine, movieri, flussi dei mezzi di soccorso e delle Forze dell’Ordine), attuazione verificata in data odierna. 

Queste le modalità di transito veicolare determinate, per il 21 luglio, sulla base dell’andamento storico dei flussi di traffico e delle simulazioni realizzate mediante gli studi e i dati prodotti da RFI e condivisi con la Provincia. 

Dal lunedì al venerdì:

  • 06:00 – 14:00: senso unico in direzione Bressana → Pavia;
  • 14:00 – 21:00: senso unico in direzione Pavia → Bressana;
  • 21:00 – 06:00: senso unico alternato, regolato da impianto semaforico centralizzato e presidio fisso di movieri.

Sabato e domenica, nel periodo estivo, fino alla ripresa dell’attività scolastica: 

  • 06:00 – 14:00: direzione Pavia → Bressana;
  • 14:00 – 21:00: direzione Bressana → Pavia;
  • 21:00 – 06:00: senso unico alternato, regolato da impianto semaforico centralizzato e presidio fisso di movieri.

Dal giorno 21 luglio al giorno 10 agosto RFI spa ha rappresentato la necessità di chiusura totale del transito del ponte in entrambe le direzioni, dalle ore 23:00 alle ore 05:00, ragione per la quale, in tale periodo, i flussi di traffico termineranno alle ore 23:00 per riprendere alle ore 05:00.

Previste specifiche misure restrittive per garantire la massima sicurezza durante le fasi di cantiere, quali l’esclusione dal transito dei mezzi pesanti con massa superiore a 3,5 tonnellate e l’introduzione del limite massimo di velocità di 30 km/h lungo l’intero tratto interessato dal cantiere. A supporto dell’articolata impalcatura di sistema approntata per garantire sicurezza e fluidità alla circolazione stradale, il ponte, con telecamere con raggio a 3 km e con 6 varchi video, sarà presidiato h24 da una centrale operativa remotizzata, gestita da RFI, che osserverà costantemente i transiti e il regolare deflusso del traffico. 

Attivate, a supporto della gestione della viabilità, ulteriori misure integrative di sistema, tra cui:

  • movieri h24 da ambo i lati del ponte;
  • impianti semaforici remotizzati, pannelli a messaggio variabile e segnaletica informativa permanente su un ampio raggio rispetto all’intervento infrastrutturale;
  • moratoria dei cantieri non essenziali sulla rete alternativa, in vigore fino a luglio 2026;
  • servizi di pronto intervento e assistenza in caso di guasti o criticità sul ponte;
  • procedure per l’accesso garantito per i mezzi di emergenza, anche in direzione opposta al senso di marcia;
  • collegamento diretto della centrale operativa RFI con i concessionari autostradali, per estendere al massimo la diffusione delle informazioni sulla circolazione stradale sul ponte, nonché con Provincia di Pavia, Polizia Stradale, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Soccorso sanitario. 

Il monitoraggio dinamico della sostenibilità dei flussi di traffico, secondo i modelli individuati dalle simulazioni, sarà seguito da una apposita Cabina di regia, con attori principali Prefettura, Provincia, Sindaci, RFI spa e composizione flessibile nelle componenti tecniche e operative, per un aggiornamento costante delle modalità di gestione e delle fasce orarie individuate. 

Relativamente all’impalcato ferroviario, il traffico su binario unico con interruzione notturna, già in atto dal 1° giugno scorso, sarà rimodulato dal 21 luglio al 29 agosto con interruzione totale della circolazione dei treni e rafforzamento del servizio di trasporto pubblico locale, con orari disponibili sui siti dei gestori ferroviari e su gomma. 

Presenti al Tavolo odierno anche i Segretari provinciali di CGIL, CISL e UIL per l’avvio di interlocuzioni con aziende e associazioni di categoria per ogni iniziativa utile a supporto dei lavoratori delle aree interessate dalle modifiche della viabilità. 

Da venerdì 11 luglio p.v. il Prefetto Francesca De Carlini ha inoltre disposto l’attivazione del Comitato Operativo per Viabilità, con composizione flessibile e dinamica, fino al 14 settembre 2025, per prevenire ed intervenire tempestivamente a fronte di ogni eventuale criticità conseguente all’innalzamento del livello di traffico su strade urbane ed extraurbane soprattutto nei fine settimana, sia in ragione dell’avvio della stagione estiva, con le partenze per le ferie, che dei lavori sull’impalcato stradale del Ponte, con le conseguenti rimodulazioni del traffico sul territorio provinciale.