Materia:Assente – La scuola incontra l’arte e ripensa lo spazio
Pubblicato il 29 maggio 2025 • Comunicati • Piazza del Collegio Borromeo, 9, 27100 Pavia PV, Italia
Si è conclusa con un evento pubblico all’Almo Collegio Borromeo la prima fase del progetto Materia:Assente, promosso dalla Provincia di Pavia in collaborazione con l’artista Edoardo Tresoldi e lo stesso Collegio Borromeo.
Un percorso sperimentale che ha coinvolto gli studenti di quattro istituti superiori – a Pavia, Mortara, Vigevano e Voghera – in un’attività di esplorazione creativa e riflessione critica sul concetto di spazio e assenza, come strumenti per leggere e rigenerare il patrimonio culturale e scolastico dei propri territori.
Il progetto si è sviluppato in tre fasi:
🔹 Task Studenti – 12 marzo 2025
Un workshop tematico ha riunito, presso il Collegio Borromeo, classi selezionate delle scuole coinvolte con l’artista Edoardo Tresoldi e il filosofo Alessandro Carrara. I concetti di “materia” e “assenza” sono diventati strumenti di lettura dello spazio e del patrimonio storico, dando vita a una riflessione artistica sulla basilica medievale di San Marco in Monte Bertone, situata nel parco del Collegio.
🔹 Task Scuole-Territorio
In parallelo, gli studenti hanno partecipato a study tour e laboratori filosofico-artistici nelle città di Pavia, Voghera e Vigevano. Accompagnati da Alessandro Carrara e un team di esperti, hanno analizzato i propri contesti scolastici e territoriali con un approccio creativo, sviluppando progetti ispirati ai concetti chiave del percorso.
🔹 Task Comunicazione – Evento Finale
L’iniziativa si è conclusa con una presentazione pubblica, alla presenza delle delegazioni scolastiche, durante la quale sono stati condivisi i lavori elaborati durante il progetto. L’incontro è stato coordinato da Alessandro Carrara.
«Materia:Assente ha messo in relazione arte, pensiero e scuola in modo profondo. È stato emozionante vedere quanto le studentesse e gli studenti siano stati capaci di restituire una visione nuova e coraggiosa degli spazi che vivono ogni giorno. Questo progetto continuerà a camminare con loro, portando arte e pensiero dentro le scuole e nei luoghi del nostro territorio» – ha dichiarato Giovanni Palli, Presidente della Provincia di Pavia.
Il progetto proseguirà a settembre con nuovi artisti e nuove tappe. L’obiettivo è continuare a generare occasioni di crescita e partecipazione, rendendo le scuole protagoniste attive della rigenerazione culturale e territoriale della provincia.