Crisi idrica: convocato a Pavia il Tavolo provinciale

Pubblicato il 2 marzo 2023 • Comunicati , Risorse Idriche

Martedì 1 marzo 2023 è stato convocato il Tavolo provinciale per l’utilizzo della risorsa idrica che ha visto la presenza di Enti, Operatori di settore, Associazioni di categoria e Consorzi.

«Un incontro - ha detto il Presidente della Provincia, Giovanni Palli - che deve metterci nelle condizioni di costruire un percorso unitario. La Provincia è rimasta in posizione di ascolto, ma ha fornito tre tracce per organizzare al meglio il nostro confronto e la mia azione in vista del tavolo regionale: monitoraggio sullo stato di fatto ad oggi; monitoraggio puntuale sul fabbisogno per macro aree al fine di rientrare nella più ampia cornice della programmazione dei pozzi e dei bacini; definire ipotesi di intervento puntuali, distinguendo tra quelle che possono vedere come soggetti attuatori i consorzi di bonifica, le imprese agricole o altri enti, funzionali a mitigare i drammatici effetti dell’emergenza idrica nel nostro territorio».

DECRETO PRESIDENZIALE N° 55 DEL 17/02/2023 - ISTITUZIONE TAVOLO PROVINCIALE PER L’UTILIZZO DELLA RISORSA IDRICA IN AGRICOLTURA