Progetto "Prevenzione ed Educazione alla Salute": Una Crescita Continua nella Formazione Giovanile

Pubblicato il 14 febbraio 2024 • Comunicati , Scuola

La Provincia di Pavia, insieme a Istituti Clinici Scientifici Maugeri IRCCS e all'Istituto Magistrale Statale "Adelaide Cairoli di Pavia, è orgogliosa di annunciare l'entrata nel terzo anno del progetto "Prevenzione ed Educazione alla Salute", un'iniziativa pionieristica voluta fortemente dai suoi ideatori, il Dott. Tommaso Camerota e il Dott. Gian Carlo Arbasini, che mira a educare e sensibilizzare gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado sulle tematiche della prevenzione sanitaria e dell'educazione alla salute.

Quest'anno, il progetto prevede l'ampia partecipazione di 93 classi, con un totale di 2145 studenti coinvolti, dimostrando un significativo aumento dell'interesse e dell'engagement rispetto agli anni precedenti. Le attività si concentreranno nei mesi di marzo e aprile, affrontando temi cruciali come la prevenzione in urologia, le infezioni sessualmente trasmissibili, i disturbi del sonno, la dipendenza da sostanze, la nutrizione e la corretta alimentazione, la prevenzione dei disturbi visivi, il bullismo, e le sfide emotive nell'adolescenza.

Grazie alla collaborazione di enti e associazioni educative e formative, tra cui il Collegio Ghislieri di Pavia, la Prof.ssa Maria Assunta Zanetti dell'Università di Pavia e Salute allo Specchio Onlus di Milano, il progetto ha esteso il suo raggio d'azione, coinvolgendo ora anche il Liceo Copernico e il Liceo Olivelli di Pavia.

La strategia adottata mira non solo a coinvolgere gli studenti ma anche a estendere, in una fase successiva, gli interventi a docenti e famiglie, creando una sinergia positiva nell'azione formativa ed educativa.

Il calendario degli incontri testimonia l'impegno nell'affrontare questioni sensibili e fondamentali per lo sviluppo di una consapevolezza critica nei giovani, preparandoli a diventare cittadini informati e responsabili.

Giovanni Palli, Presidente della Provincia di Pavia, ha espresso il suo pieno sostegno e orgoglio per il progetto: "In qualità di Presidente della Provincia di Pavia, sono profondamente convinto dell'importanza dell'educazione alla salute tra i giovani. Il progetto 'Prevenzione ed Educazione alla Salute' rappresenta un'esemplare dimostrazione di come le istituzioni possano collaborare efficacemente per il benessere della nostra comunità. La nostra amministrazione è impegnata a supportare queste iniziative, fornendo le risorse e i locali necessari per il loro successo. È essenziale promuovere una cultura della prevenzione e dell'educazione alla salute sin dalla giovane età, e sono fiducioso che questo progetto continuerà a fare la differenza nella vita di molti studenti e delle loro famiglie."

Luca Damiani, Presidente di ICS Maugeri, sottolinea l'importanza dell'iniziativa: "La buona e corretta informazione ai giovani sulla salute è la base per un migliore approccio alla prevenzione. Questa iniziativa, che coinvolge le nuove generazioni, aiuta a conoscere come funziona il nostro corpo, sapere quali sono i sintomi da indagare e quando rivolgersi al medico senza timore. Il nostro senso di responsabilità, proprio per l’attività che svolgiamo, ci porta a restituire ai territori dove siamo presenti, con progetti come questi e in collaborazione con le istituzioni, la fiducia che ci hanno dimostrato nel tempo, diffondendo la cultura della salute."

Tommaso Ciro Camerota, Primario U.O.C. Urologia – ICS Maugeri IRCCS Pavia, coordinatore dell’iniziativa, insieme a Gian Carlo Arbasini, come ideatori, ribadiscono il successo di tale progetto: “L’iniziativa si articola in dieci incontri che hanno l’obiettivo di fornire qualificate informazioni e strumenti pratici, affrontando tematiche differenti: urologia, infezioni sessualmente trasmissibili, disturbi del sonno, dipendenza da sostanze, nutrizione e corretta alimentazione, disturbi visivi, bullismo, ansia e aspetti psicologici. Quest’anno saranno coinvolti 2.145 Studenti (93 classi) dell’Istituto Cairoli, del Liceo Copernico e del Liceo Olivelli di Pavia. Le sedi degli incontri saranno l’Annunciata, l’Aula Magna del Collegio Ghislieri e l’Auditorium del Liceo Copernico.”

Il progetto "Prevenzione ed Educazione alla Salute" si conferma un pilastro nell'educazione giovanile alla salute, grazie all'impegno congiunto di istituzioni, esperti del settore e, soprattutto, degli studenti e delle loro famiglie. Un ringraziamento speciale va ai fondatori e a tutti coloro che rendono possibile questa iniziativa, dimostrando che l'educazione alla salute è una priorità condivisa e fondamentale per il benessere della nostra società.

Programma incontri con gli studenti dal 6 marzo al 24 aprile 2024