II Cabina di Regia - Governance provinciale per il PNRR

Pubblicato il 11 agosto 2022 • PNRR

Giovanni Palli - Presidente della Provincia di Pavia: “Siamo al lavoro per dar vita, il prossimo 21 e 22 Ottobre, agli Stati generali del Turismo della Provincia di Pavia. Una sfida ed una opportunità per avviare il percorso di trasformazione della provincia di Pavia da “luogo” a “destinazione turistica””

Pavia, 27 Luglio 2022

Si è svolto, a fine luglio, il secondo appuntamento della cabina di regia della governance provinciale per il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Un percorso di lavoro, avviatosi lo scorso 24 Maggio 2022, che vede la Provincia di Pavia, insieme al sistema territoriale della Provincia di Pavia, affrontare al meglio la sfida del rilancio del sistema territoriale pavese ed il rafforzamento della coesione territoriale seguendo la direzione strategica, in continuità e sinergia con le politiche regionali e nazionali, della trasformazione della provincia di Pavia nella prima Smart Land della Lombardia.

Il secondo appuntamento della cabina di regia è stato un momento utile ad inquadrare e misurare i primi e positivi riscontri su alcune misure del PNRR (Università e Ricerca, Turismo e Cultura, Edilizia Scolastica) grazie al lavoro proattivo di molteplici realtà del nostro sistema territoriale segno di una capacità progettuale, anche grazie alla sapiente costruzione di partenariati di caratura nazionale, che rappresenterà uno dei punti di forza della nostra azione. In tale percorso, certamente, rappresenta un elemento qualificante l’iniziativa promossa dal Presidente della Provincia di Pavia, Giovanni Palli, di attivazione della Stazione Unica Appaltante della Provincia di Pavia al servizio delle amministrazioni comunali coinvolte dalle delicate fasi attuative degli interventi del PNRR.

Il titolo scelto per l’appuntamento dello scorso luglio “Verso gli Stati Generali del Turismo” ha permesso di tracciare un ulteriore percorso di lavoro ovvero quello rivolto alla declinazione della Provincia di Pavia quale destinazione turistica. Un momento di lavoro intenso, alla presenza del Prefetto di Pavia, Dott.ssa Paola Mannella, che ha permesso di approfondire e ricostruire gli elementi di base dell’offerta turistica provinciale grazie all’intervento di autorevoli speaker quali:

• Giovanni Andrea Toselli, Presidente e Amministratore Delegato di PWC Italia

• Edoardo Sclerca e Paola Magliacarne, Consiglieri della Fondazione G. Romagnosi

• Giorgio Matto, Vice Presidente Federterme

“La costruzione degli Stati Generali del Turismo della Provincia di Pavia - dichiara il Presidente della Provincia di Pavia, Giovanni Palli in conclusione dei lavori del secondo tavolo della governance provinciale del PNRR – è un’iniziativa necessaria a fronte di un contesto territoriale ad alto potenziale, che può far leva su molteplici asset vincenti, che oggi non riesce ancora ad esprimere tutto il suo potenziale. La costruzione di una strategia turistica della Provincia di Pavia, infatti, ci deve mettere nelle condizioni di invertire le tendenze critiche e riplasmare la nostra offerta. Una sfida irrinunciabile per il territorio della provincia di Pavia, che deve essere svolta in piena sinergia con Camera di Commercio di Pavia, Amministrazioni Comunali ed operatori di settore, se intendiamo da seguito al percorso di trasformazione della Provincia di Pavia in Smart Land per far diventare il nostro territorio un campo di “scoperta” e non solo di “passaggio”.

Il turismo nella Provincia di Pavia

OSSERVATORIO TERRE PAVESI Magliacani_Slerca