Cabina di Regia - Governance provinciale per il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Pubblicato il 31 maggio 2022 • Comunicati , PNRR , Servizi ai Comuni

Giovanni Palli - Presidente della Provincia di Pavia: “L’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza rappresenta una sfida collettiva anche per la Provincia di Pavia e per i suoi 186 Comuni per sviluppare, in modo più efficace e veloce, la trasformazione della provincia di Pavia nella prima Smart Land della Lombardia”

Pavia, 24 Maggio 2022

Si è riunita lo scorso 24 Maggio la prima cabina di regia della governance provinciale per il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Un percorso di lavoro, avviatosi già lo scorso marzo, che ha mosso i primi passi insieme ad oltre 40 enti del sistema territoriale pavese composto dalla Prefettura di Pavia, Regione Lombardia, i Comuni di Pavia, Vigevano, Voghera ed altri enti locali nonché dai rappresentanti del mondo economico, del lavoro, del terzo settore, dalle associazioni di categoria, dalle Fondazioni del territorio provinciale ai Gruppi di Azione locale fino ad Università e Camera di Commercio.

L’orizzonte del lavoro, condiviso in occasione della prima cabina di regia dal Presidente della Provincia di Pavia, Giovanni Palli, è quello della trasformazione della Provincia di Pavia nella prima Smart Land della Lombardia ingaggiando, grazie ad un positivo fermento istituzionale, accademico ed imprenditoriale, le sfide delle tre transizioni (digitale, ecologica ed energetica).

I lavori della cabina di regia sono stati aperti con i saluti ufficiali del Prefetto Dott.ssa Paola Mannella, che ha posto una particolare attenzione all’importanza della formazione per gli amministratori su temi come trasparenza e conflitto di interessi, e la relazione del Dott. Paolo D’Aprile, Capo Dipartimento dell’Unità di Missione per il PNRR istituita in seno al Ministero della Transizione Ecologica. Molti gli interventi dei componenti della governance provinciali che hanno permesso di affrontare, fin da queste prime battute, esigenze territoriali, iniziative in corso e prospettive di lavoro che, entro il mese di luglio, saranno approfondite dal gruppo di lavoro che verrà istituito dal Presidente della Provincia.

“Pavia Smart Land – dichiara il Presidente della Provincia di Pavia, Giovanni Palli in apertura dei lavori del primo tavolo della governance provinciale del PNRR – rappresenta una prospettiva di lavoro concreta che, proprio nel solco dell’attuazione del PNRR, ci potrà permettere di costruire, insieme, un modello di competitività territoriale che sia in grado di coniugare maggiormente elementi come innovazione, capitale umano e sostenibilità territoriale.

Il momento straordinario che il nostro Paese sta attraversando non può lasciarci immobili, ma deve darci la spinta giusta per avviare un processo deciso di coesione territoriale e di trasformazione territoriale dentro una cornice unitaria supportando i Comuni e costruendo, insieme a tutto il sistema territoriale, un percorso concreto e credibile di transizione energetica, ecologica e digitale nel nostro territorio

Abbiamo deciso di dotarci di una cabina di regia provinciale per programmare e coordinare l’attuazione degli interventi del PNRR nel territorio della Provincia di Pavia con una visione di lungo periodo che guardi al 2026 sincronizzandoci ai tempi previsti per l’attuazione del Piano. La Provincia di Pavia, infatti, sarà a supporto dei 146 piccoli comuni per attività di orientamento, supporto e soprattutto nella fase di attuazione degli interventi attraverso l’istituzione della Stazione Unica Appaltante Provinciale. La Stazione Univa Appaltante Provinciale permetterà, nel rispetto delle previsioni del PNRR, di sgravare i comuni, con particolare attenzione ai più piccoli, da oneri burocratici e dalla carenza di personale. Semplificare la gestione delle procedure di gara, così come previste dalla normativa, permetterà di essere più celeri nell’attuazione degli interventi contribuendo così, in modo più celere ed efficace, a sviluppare il percorso di trasformazione della Provincia di Pavia in una Smart Land.”

Cabina di Regia PNRR 24 Maggio 2022