La Provincia di Pavia accoglie il Presidente Mattarella: orgoglio, ricerca e storia
Pubblicato il 3 ottobre 2025 • Comunicati
Venerdì 3 ottobre 2025 la nostra provincia ha avuto l’onore di accogliere il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in una visita che ha unito ricerca, cultura e comunità.
Il Presidente della Provincia, Giovanni Palli, ha accolto il Capo dello Stato insieme al Prefetto di Pavia, Francesca De Carlini, al Sindaco di Pavia, Michele Lissia, al Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, portando i saluti degli oltre 2.000 amministratori e dei 185 sindaci che ogni giorno servono con dedizione le nostre comunità e il nostro Paese.
La visita alla Fondazione CNAO – Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica, eccellenza mondiale nella cura dei tumori, ha testimoniato il valore della scienza, della solidarietà e dell’innovazione che contraddistinguono la nostra provincia.
La tappa ai Musei Civici di Pavia nel Castello Visconteo, con la mostra “PAVIA 1525: LE ARTI NEL RINASCIMENTO E GLI ARAZZI DELLA BATTAGLIA”, ha invece celebrato la forza della nostra storia e delle nostre radici culturali.
La Provincia di Pavia è orgogliosa di rappresentare un territorio che intreccia storia, ricerca e futuro, capace di guardare avanti con fiducia grazie alle sue eccellenze e alla forza delle proprie comunità.