Salta al contenuto principale

Approvato il Piano Strategico Provinciale della Mobilità Ciclistica

Pubblicato il 27 novembre 2025 • Comunicati , Mobilità

La Provincia di Pavia informa che, con Deliberazione n. 48 del 17 novembre 2025, il Consiglio Provinciale ha adottato all’unanimità, il Piano Strategico della Mobilità Ciclistica della Provincia di Pavia (PSMC), lo strumento di pianificazione che definisce la visione e le priorità per lo sviluppo della rete ciclabile provinciale nei prossimi anni.

Il PSMC individua gli interventi e le azioni per favorire una mobilità sostenibile, sicura e integrata, in coerenza con il quadro normativo regionale e nazionale e con gli indirizzi del Piano Regionale della Mobilità Ciclistica. Il piano delinea la rete provinciale di interesse sovracomunale, promuovendo collegamenti sicuri tra centri abitati, poli scolastici, servizi, attrattori turistici e nodi del trasporto pubblico.

Gli elaborati sono consultabili al link: https://www.provincia.pv.it/it/page/mobilita-ciclistica-psmc 

Le osservazioni al PSMC potranno essere presentate entro 60 giorni dalla data di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia (BURL) del provvedimento di adozione, come previsto dall’art.17 comma 5 della citata LR 12/2005. Le osservazioni al Piano andranno indirizzate al Settore Territorio, Pianificazione strategica e Patrimonio, U.O. Pianificazione territoriale e compatibilità paesistica e attrattività, via PEC al seguente indirizzo: provincia.pavia@pec.provincia.pv.it, o tramite raccomandata A.R. indirizzata a Provincia di Pavia Settore Territorio, Pianificazione strategica e Patrimonio, U.O. Pianificazione territoriale e compatibilità paesistica e attrattività, Piazza Italia 2, 27100 Pavia. Per la scadenza farà fede il timbro postale