Convegno Etica diritto e legalità. Appalti e Stazioni appaltanti come sfida di sistema territoriale

Pubblicato il 8 novembre 2022 • PNRR , Servizi ai ComuniVia Sant'Ennodio, 26, 27100 Pavia PV, Italia

Martedì 8 novembre 2022, presso Palazzo Vistarino a Pavia, si è svolta l'ultima della giornate formative realizzate dalla Prefettura in collaborazione con la Provincia di Pavia e la Scuola Sant'Anna di Pisa, con il contributo della Fondazione Banca del Monte di Lombardia.

Nel corso della sessione odierna del corso dal titolo Appalti e Stazioni appaltanti come sfida di sistema territoriale, è stata presentata, dal Presidente Giovanni Palli e dalla Dirigente del Settore "Servizi per l'Impiego, Affari Istituzionali, Territorio e Protezione civile", Elisabetta Pozzi, l’esperienza della stazione unica appaltante della Provincia di Pavia, quale strumento al servizio delle amministrazioni comunali coinvolte dalle delicate fasi attuative degli interventi finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Il corso, organizzato dall’Area di Etica pubblica dell’Istituto DIRPOLIS della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa in collaborazione con l’Università di Pavia e la Scuola Universitaria Superiore IUSS, promosso dalla Provincia e dalla Prefettura di Pavia e realizzato con il contributo della Fondazione Banca del Monte di Lombardia, si chiude con la giornata di lavoro dedicata al tema: Etica diritto e legalità. Appalti e Stazioni appaltanti come sfida di sistema territoriale. L’iniziativa è dedicata e aperta ai tutti i sindaci dei comuni della Provincia di Pavia.

Questo percorso formativo e costruttivo è mirato verso un obiettivo ben preciso: permettere ai Sindaci di cogliere al meglio le enormi opportunità offerte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che offre la possibilità di un sistemico rilancio e mutamento della nostra realtà civile, economica, sociale.

In qualità di relatori, hanno partecipato i referenti dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, dell’Università degli Studi di Pavia e dell’Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia che affronteranno la tematica “Etica, diritto e legalità – strategie anticorruzione a partire dal Piano Nazionale (PNA)”

Programma 8 novembre 2022