Incontro in Provincia in merito al parcheggio della Stazione di Certosa

Pubblicato il 27 febbraio 2024 • Comunicati

Il Presidente Giovanni Palli e il Consigliere Alessandro Zocca hanno incontrato lunedì 26 febbraio i sindaci di Certosa di Pavia e Giussago in merito al caso del parcheggio in stazione.

Sul tavolo la richiesta dei pendolari di evitare l'introduzione della tariffa di un euro al giorno per l'utilizzo del posteggio vicino a stazione Certosa. Il presidente della Provincia Giovanni Palli ha accolto la richiesta di farsi promotore di un tavolo con Regione Lombardia e Rfi «per trovare una soluzione condivisa».

«Ho voluto attivare, insieme ai sindaci di Giussago, Borgarello, Certosa, Marcignago, Vellezzo Bellini e Zeccone, un percorso di lavoro che miri ad affrontare e risolvere le problematiche storiche relative alla stazione ferroviaria di Certosa, che ricade nel territorio di Giussago e serve un'ampia utenza di pendolari e turisti – spiega Palli –. In queste settimane, grazie alla disponibilità dei primi cittadini interessati ed all'impegno del sindaco di Giussago, attiveremo un tavolo di lavoro che metta al centro, oltre allo sviluppo infrastrutturale della zona, anche lo sviluppo delle aree di soste che, ad oggi, mostrano una capacità insufficiente». Il presidente avverte che il tavolo affronterà anche alcune criticità irrisolte, a partire dall'assenza di un adeguato collegamento extraurbano con i pullman.

«Nonostante transitino dalle provinciali 10 e 35, non hanno possibilità di accesso alla stazione a causa della mancanza di spazi adeguati alla manovra – spiega il Presidente Palli -. Si procederà a verifiche tecniche per risolvere il problema. Inoltre, l'incrocio di Porta D'Agosto, al confine tra Giussago, Certosa e Borgarello, rappresenta una criticità per la sicurezza stradale, avendo registrato diversi incidenti negli ultimi tempi.

La complessità dei problemi richiede un intervento sovra territoriale, con il coinvolgimento di Regione Lombardia e Rfi, soprattutto in vista del raddoppio della tratta ferroviaria Milano-Genova. L'obiettivo è trovare una soluzione che tuteli gli interessi di un territorio di primaria importanza turistica».

Ora i Comuni individueranno una proposta che verrà presentata alla prossima riunione». «Si è trattato di un primo incontro per parlare dei problemi annosi di carenza di servizi relativi alla stazione – spiega il Sindaco di Certosa Marcello Infurna -. C'è stata grande disponibilità da parte del presidente per una valutazione complessiva della situazione».