Inaugurata la Greenway Voghera-Varzi

Pubblicato il 20 giugno 2021 • Comunicati

Sabato 19 giugno a Bagnaria è stata inaugurata ufficialmente Greenway Voghera – Varzi, la via verde verso l’Appennino che segue il percorso dell’antica ferrovia Voghera – Varzi.

Il processo di rigenerazione iniziato già alcuni anni fa e portato avanti con tenacia dalla Provincia di Pavia, anche grazie al sostegno di differenti enti, giunge così a compimento e offre un’opportunità in più per vivere le bellezze del territorio nel segno di una mobilità sostenibile, lenta e verde.

La Greenway, precedentemente percorribile sino a Salice Terme, oggi vede la realizzazione del suo ultimo tratto, quello collinare, che dalla località termale arriva sino a Varzi, completando i 33 km di tracciato.

Il progetto dell'ultimo tratto è stato realizzato dalla Provincia di Pavia in collaborazione con la Comunità Montana dell’Oltrepò Pavese e Legambiente Lombardia, con il contributo di Fondazione Cariplo e Regione Lombardia.

L’inaugurazione della Greenway si è tenuta nel Comune di Bagnaria, con l’obiettivo di valorizzare non solo i due punti di partenza e di arrivo della pista, ma anche le affascinanti località che sono toccate dalla Greenway e che possono diventare a loro volta il principio di percorsi alla scoperta dell’Oltrepò Pavese.

Visita il sito turistico Visitpavia.com per scoprire tutti gli itinerari in provincia di Pavia

Scarica la guida alla Greenway Voghera Varzi