Pubblicato il 2 dicembre 2022 • Comunicati , Cooperazione Internazionale

Al via la missione istituzionale con tutti i partner del progetto

Parte oggi la missione istituzionale del progetto “Betlemme SMART City - Sistema di Monitoraggio Ambientale e Rinnovamento Tecnologico nella città di Betlemme” con i primi partner arrivati in Palestina all’incontro con il direttore di AICS Jerusalem Guglielmo Giordano.

Una delegazione in rappresentanza dei 18 enti partner del progetto è partita per la missione istituzionale che dal 3 al 6 dicembre avrà luogo a Betlemme e che vedrà i partecipanti al progetto incontrare il Sindaco di Betlemme Hanna Hanania il Console Generale d’Italia a Gerusalemme e che terminerà con il convegno di presentazione e confronto sul progetto “Smart City towards Smart Heritage” del 5 dicembre.

Il progetto Betlemme SMART City contribuirà a promuovere uno sviluppo urbano e territoriale sostenibile e resiliente nell’area di Betlemme (Palestina). 36 mesi di lavoro per i 17 partner più la Provincia di Pavia, che è capofila del progetto ed è rappresentata in missione dal Consigliere Claudio Mangiarotti con l’obiettivo di ridurre i consumi elettrici ed energetici della città e aumentare l’efficienza energetica dei servizi di pubblica utilità nella piena consapevolezza dei valori ambientali e delle identità culturali e sociali del territorio. Il progetto punterà, quindi, a promuovere lo sviluppo di edifici e quartieri SMART nel Comune di Betlemme, che siano sostenibili e innovativi dal punto di vista urbanistico e ambientale, realizzando infrastrutture tecnologiche che favoriranno anche il turismo, in grado di rappresentare un valido modello per le altre municipalità della Palestina

I partner coinvolti nel progetto sono: Provincia di Pavia (ente capofila), Comune di Betlemme, Università degli Studi di Pavia, Città Metropolitana di Torino, Comune di Pavia, Comune di Parma, Comune di Padula, ANCI Lombardia, Parco nazionale del Cilento -Vallo di Diano – Alburni, Joint Services Council for Tourism Development in Bethlehem Governorate JSCTD, VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo ONG, SISTERR - Sistema Territoriale Pavese per la Cooperazione Internazionale, Comune di Bruino (in qualità di capofila del Co.Co.Pa. - Coordinamento Comuni per la Pace (Torino)), Politecnico di Torino - Dipartimento Energia “Galileo Ferraris”, Bethlehem University, Fondazione LINKS, Ai Engineering S.r.l., Piacenti S.p.A.