Salta al contenuto principale

Settimana del Lavoro 2025 – Inaugurato a Mede il nuovo Presidio dei Centri per l’Impiego

Pubblicato il 9 ottobre 2025 • Comunicati , LavoroPiazza Repubblica, 37, 27035 Mede PV, Italia

Nell’ambito della Settimana del Lavoro 2025, promossa dalla Provincia di Pavia, è stato inaugurato, in Piazza Repubblica n.37 presso il Comune di Mede, il nuovo Presidio del Centro per l’Impiego di Vigevano.

Un passo concreto per avvicinare i servizi per il lavoro ai cittadini della Lomellina, offrendo un punto di riferimento più vicino, facilmente raggiungibile e pienamente integrato nella rete provinciale dei Centri per l’Impiego.
Il presidio servirà un territorio che rientra nell’ambito dei progetti strategici di sviluppo dell’Area Interna Lomellina promossi da Regione Lombardia, rafforzando così la sinergia tra politiche del lavoro, formazione e sviluppo locale.

Il nuovo presidio garantirà tutti i principali servizi già offerti dalle sedi provinciali, tra cui:

Prima informazione

  • Accoglienza
  • Presa in carico
  • Aggiornamento SAP
  • Patto di servizio personalizzato
  • Rilascio DID

Gli utenti potranno inoltre usufruire dei servizi online attraverso il portale https://cpiperte.provincia.pv.it

“Con questa apertura – dichiara Giovanni Palli, Presidente della Provincia di Pavia – vogliamo rafforzare la nostra presenza sul territorio e garantire un accesso sempre più semplice ed efficace ai servizi per il lavoro. Mede diventa così un presidio importante per tutti i cittadini della Lomellina che necessitano di orientamento e supporto nel proprio percorso professionale. L’inaugurazione rientra nella Settimana del Lavoro 2025, un momento di confronto e di crescita collettiva che ci permette di trasformare i dati e le analisi in azioni concrete a servizio delle persone e delle imprese”.

“L’apertura del presidio di Mede rappresenta un valore aggiunto per il nostro territorio – dichiara Giorgio Guardamagna, Sindaco di Mede –. Questo risultato è frutto della collaborazione con la Provincia di Pavia e va nella direzione di offrire servizi sempre più vicini e accessibili ai cittadini, semplificando il loro rapporto con le istituzioni e sostenendoli nelle sfide del mondo del lavoro”.

“Questo nuovo presidio – aggiunge Paola Patrucchi, Consigliere provinciale con delega alla Formazione professionale e alle Politiche attive per il lavoro – conferma l’impegno della Provincia di Pavia nel potenziare la rete dei Centri per l’Impiego. L’apertura a Mede, nel cuore della Settimana del Lavoro, rappresenta un segnale forte: rendere sempre più capillare la presenza dei servizi sul territorio significa accompagnare concretamente le persone verso nuove opportunità di crescita e occupazione. La collocazione del presidio in un’area inserita nei progetti strategici di sviluppo della Lomellina contribuisce a rafforzare il legame tra politiche del lavoro e sviluppo territoriale”.

Orari di apertura al pubblico

Il Presidio di Mede sarà aperto:

  • Lunedì e Giovedì mattina: dalle 8:30 alle 12:30
  • Lunedì e Giovedì pomeriggio: dalle 13:30 alle 16:00

Per informazioni è disponibile il numero unico: 0382/597800