Salta al contenuto principale
Regione Lombardia
Accedi all'area personale

IV Novembre a Pavia: le celebrazioni per il Giorno dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate

Pubblicato il 29 ottobre 2026 • Comunicati

Pavia si prepara a celebrare, mercoledì 4 novembre 2026, il IV Novembre, Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate. Le cerimonie ufficiali, a cui partecipano Comune di Pavia, Prefettura, Provincia di Pavia e Assoarma, si svolgeranno nell’arco dell’intera giornata, tra momenti di raccoglimento, di preghiera e di commemorazione pubblica.

La giornata si aprirà alle ore 9.00 al Cimitero Maggiore, dove sarà deposta una corona al Sacrario dedicato ai Caduti della Prima Guerra Mondiale. Seguirà un momento di raccoglimento e di preghiera con il Vescovo di Pavia, monsignor Corrado Sanguineti. Alle ore 10.15 sarà celebrata la Santa Messa nella Chiesa del Carmine, officiata da don Daniele Baldi.

Alle ore 11.00 è prevista la costituzione del corteo, che raggiungerà Piazza Italia, dove alle 11.15 si terrà la cerimonia ufficiale. Dopo l’alzabandiera e la deposizione delle corone, il Prefetto di Pavia, S.E. Francesca De Carlini, darà lettura del messaggio del Presidente della Repubblica. Il Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, Col. t.ISSMI Pantaleone Grimaldi, leggerà invece il messaggio del Ministro della Difesa. Porteranno il loro saluto il Sindaco di Pavia, Michele Lissia, e il Vicepresidente di Assoarma, Cav. Mario Italiani. L’orazione ufficiale sarà tenuta dal Col. t.ISSMI Pantaleone Grimaldi. La giornata si concluderà alle ore 17.00 con l’ammainabandiera.

In caso di maltempo, l’orazione ufficiale si svolgerà presso la Sala Consiliare della Provincia di Pavia.