Firmato il Protocollo d'intesa tra Assolombarda e la Provincia di Pavia per il rilancio della competitività del territorio

Pubblicato il 8 settembre 2023 • Comunicati

Rilancio della competitività del territorio grazie a cooperazione, semplificazione amministrativa e digitalizzazione

Potenziare il dialogo tra le imprese associate ad Assolombarda e la Provincia di Pavia nell’ambito dei procedimenti amministrativi, favorendo processi di semplificazione ed efficientamento. Queste alcune delle finalità del Protocollo d’Intesa firmato oggi nella sede della Provincia di Pavia tra Alessandro Scarabelli, Direttore Generale di Assolombarda e il Presidente della Provincia di Pavia, Giovanni Palli.

“Un dialogo concreto tra la Pubblica Amministrazione e le imprese che sia connotato da trasparenza, cooperazione ed efficienza è la chiave per accrescere la competitività di un territorio, delle sue imprese e della comunità. - così Alessandro Scarabelli, direttore generale di Assolombarda, ha commentato la firma del Protocollo d’intesa con la Provincia di Pavia – Assolombarda nel rappresentare gli interessi delle imprese è da sempre impegnata per costruire, con gli Enti e le Istituzioni del territorio, un rapporto più positivo, che consenta alle imprese pianificazione accurata, accelerazione nelle pratiche, tempi certi nelle risposte. L’accordo firmato oggi va in questa direzione affinché’ le imprese possano trovare nella Pubblica Amministrazione un partner forte, efficiente e cooperante sulle questioni amministrative, in particolare sulle procedure ambientali quali AIA e AUA, che per gli investimenti delle imprese è essenziale si concludano in tempi brevi”.

“Una Pubblica Amministrazione efficiente - ha detto Giovanni Palli, Presidente della Provincia di Pavia - è essenziale ai fini della competitività del Paese. L’efficienza dell’azione pubblica incide non solo sull’operatività delle imprese, ma anche sulla credibilità dell’Amministrazione, avvicinandola alla società civile e imprenditoriale ed è da tempo che le imprese esprimono l’esigenza di un sistema amministrativo semplice, moderno e trasparente, che sia al passo con le dinamiche economiche. La stretta collaborazione con Assolombarda nell’ambito della virtuosa iniziativa “Pavia, Capitale della Cultura d’impresa” ci permetterà di lavorare ancora insieme per potenziare il dialogo tra le proprie imprese associate e la Provincia di Pavia nell’ambito dei procedimenti amministrativi che maggiormente li vedono coinvolti, in particolare le istruttorie connesse al rilascio delle Autorizzazioni Uniche Ambientali (AUA) e delle Autorizzazioni Integrate Ambientali (AIA), con l’intento di favorire processi di semplificazione ed efficientamento dell’azione amministrativa, nonché di sviluppo economico della provincia.”

Il protocollo, che ha durata di due anni, prevede il coinvolgimento di Assolombarda nell’ambito della pianificazione strategica provinciale generale volta all’elaborazione condivisa di interventi di semplificazione del quadro normativo in tema di attività produttive, la promozione di un maggiore coordinamento delle iniziative provinciali in un’ottica di semplificazione ed efficientamento che guardi anche alla digitalizzazione amministrativa. Un accordo che vede inoltre la definizione condivisa di progetti di marketing territoriale con l’obiettivo di rafforzare la competitività del pavese e delle sue imprese, favorendo la ricerca, l’innovazione e le filiere produttive innovative.

Erano presenti alla firma del Protocollo, Giovanni Palli, Presidente della Provincia di Pavia, Alessandro Scarabelli, Direttore Generale di Assolombarda, Francesco Caracciolo, Direttore della sede di Pavia di Assolombarda.