Inaugurata la Greenway Voghera-Varzi
Pubblicato il 20 giugno 2021 • Comunicati
Sabato 19 giugno a Bagnaria è stata inaugurata ufficialmente Greenway Voghera – Varzi, la via verde verso l’Appennino che segue il percorso dell’antica ferrovia Voghera – Varzi.
Il processo di rigenerazione iniziato già alcuni anni fa e portato avanti con tenacia dalla Provincia di Pavia, anche grazie al sostegno di differenti enti, giunge così a compimento e offre un’opportunità in più per vivere le bellezze del territorio nel segno di una mobilità sostenibile, lenta e verde.
La Greenway, precedentemente percorribile sino a Salice Terme, oggi vede la realizzazione del suo ultimo tratto, quello collinare, che dalla località termale arriva sino a Varzi, completando i 33 km di tracciato.
Il progetto dell'ultimo tratto è stato realizzato dalla Provincia di Pavia in collaborazione con la Comunità Montana dell’Oltrepò Pavese e Legambiente Lombardia, con il contributo di Fondazione Cariplo e Regione Lombardia.
L’inaugurazione della Greenway si è tenuta nel Comune di Bagnaria, con l’obiettivo di valorizzare non solo i due punti di partenza e di arrivo della pista, ma anche le affascinanti località che sono toccate dalla Greenway e che possono diventare a loro volta il principio di percorsi alla scoperta dell’Oltrepò Pavese.
Visita il sito turistico Visitpavia.com per scoprire tutti gli itinerari in provincia di Pavia