Le nuove prospettive finanziarie dell'UE nel settore Sviluppo : l'Assessore Brendolise partecipa ad un seminario alla Farnesina

 

La Direzione Generale per la Cooperazione Italiana allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri, in collaborazione con la Commissione Europea (Dg Devco), ha organizzato per il 30 ottobre 2013 - alla Farnesina, un seminario con le organizzazioni della Società Civile e le Autorità Locali italiane sulle Prospettive Finanziarie 2014-2020 dell'UE e sulle iniziative nel settore dello Sviluppo. Sono intervenuti il Ministro Plenipotenziario Fabio Cassese - Vice Direttore Generale DGCS - e il Dottor Angelo Baglio - Capo Unità - Relazioni con la Società Civile e le Autorità Locali/DEVCO B2 - Commissione UE. Al seminario ha partecipato anche l'Assessore alla Cooperazione Internazionale, Francesco Brendolise.

“Dall’Uganda all’Italia e ritorno”: mostra benefica dell’Associazione Italia-Uganda Onlus

Sabato 26 ottobre l’Associazione Italia-Uganda Onlus ha inaugurato la mostra “Dall’Uganda all’Italia e ritorno” presso lo Spazio Graal di Corso Garibaldi a Pavia. Si è trattato di un’esposizione di 36 opere di artisti ugandesi, perlopiù studenti o ex studenti dell’Università di Makerere, a Kampala, che hanno venduto i loro quadri ai turisti in un mercatino in centro città.
I proventi sono andati ai progetti di ITALIA UGANDA e al sostegno dei giovani artisti ugandesi, che con la mostra hanno potuto realizzare il loro sogno di esporre in Italia.
All’evento inaugurale è stato invitato anche l’Assessore alla Cooperazione Internazionale Francesco Brendolise, che ha dichiarato: “Parteciperò molto volentieri all’inaugurazione di questa mostra promossa dall’Associazione Italia-Uganda, che fa parte del Tavolo di Cooperazione Internazionale della Provincia e che sta partecipando alla costruzione dell’APS ‘Sistema Territoriale Pavese per la Cooperazione Internazionale’”.

"Cooperazione Internazionale. Percorsi didattici gratuiti per gli studenti delle scuole"

È partita martedì 17 settembre la diffusione nelle scuole della provincia di Pavia del libretto informativo "Cooperazione Internazionale - Percorsi Didattici Gratuiti per gli studenti delle scuole". Il libretto descrive le attività delle associazioni del territorio operanti nel settore del volontariato/cooperazione internazionale e soprattutto le proposte didattiche indirizzate agli insegnanti delle scuole.
La pubblicazione si inserisce nel progetto “Pavia: volontari per il mondo”, realizzato con il Comune ela Provinciadi Pavia e trova il patrocinio dell’ Ufficio Scolastico Territoriale. La versione digitale, diffusa dal Provveditorato di Pavia, è stata affiancata da una versione cartacea distribuita nelle settimane successive nelle scuole medie inferiori e superiori e da possibili incontri con le insegnanti interessate a favorire il dialogo tra mondo dell’associazionismo e mondo della scuola.

EXPO 2015 – Il Perù incontra la Provincia di Pavia

L’Assessore alla Cooperazione Internazionale della Provincia di Pavia, Francesco Brendolise, ha avuto in data 16 settembre una importante riunione di lavoro con il Console Generale del Perù José Ramiro Silva Delgado per l’avvio di iniziative in vista di Expo 2015.
“Il Perù – spiega l’Assessore Brendolise – prevede una presenza ad Expo di un centinaio di imprenditori interessati non solo a promuovere la coltivazione di quinoa, di cui questo Paese è il secondo produttore al mondo dopo la Bolivia, ma anche a conoscere e acquistare i prodotti tipici della nostra Provincia, come vino e riso”.

Ecco il corso per imparare il Kiswahili

 

Nell'ambito del progetto “Pavia: Volontari per il mondo” il Tavolo Provinciale Pavese della Cooperazione Internazionale, l'Assessorato alla Cooperazione Internazionale della Provincia di Pavia e il Comitato Pavia Asti Senegal, hanno organizzato un corso di lingua kiswahili che si è tenuto dal 18 settembre al 25 ottobre 2013 nelle giornate di mercoledì e venerdì dalle ore 18 alle ore 20 presso il Dipartimento di Studi Umanistici (Università Centrale), aula VIII.

 

AMICIC e "Home Sweet Home"

In data 29 luglio l'Assessore alla Cooperazione Internazionale Francesco Brendolise ha espresso parole di forte apprezzamento per il progetto "Home Sweet Home" promosso dall'Associazione Amicic in nome di Stefano Ciceri. "La Cooperazione Internazionale è fatta di azioni concrete che nascono dalla volontà di non rassegnarsi alla miseria e dal desiderio di dare valore alla vita umana. AMICIC ci offre un bell'esempio di cooperazione raggiunto grazie alla collaborazione di molti". Il progetto è finalizzato ad aiutare gli allievi, provenienti dal Senegal, ad apprendere la disciplina del falegname e a riportare successivamente in patria il loro percorso di formazione. In allegato un intervento che riassume i contenuti del progetto.

Allegati:
Scarica questo file (ciceri.bmp)ciceri.bmp[ ]11644 kB

La Cooperazione e la Solidarietà Internazionale: un ponte tra le comunità del mondo

Sette giorni dedicati alla Cooperazione Internazionale, all’insegna di argomenti trattati, eventi aggreganti, riflessioni, musica e parole.
Seconda edizione della “Settimana della Cooperazione Internazionale” voluta fortemente dall’Assessore con delega alla Cooperazione Internazionale della Provincia di Pavia, Francesco Brendolise, scaturita dall’entusiasmo dell’edizione dell’anno passato, organizzata per “festeggiare” i 25 anni di attività del CICOPS (Centro Internazionale Cooperazione per lo Sviluppo), che ha lo scopo di promuovere la cooperazione internazionale con i Paesi in Via di Sviluppo e di stimolare i rapporti tra l’Ateneo pavese e le loro Università ampliando tutte le forme pubbliche e private di cooperazione culturale, scientifica e tecnico-professionale al fine di approfondire lo studio di problemi sociali ed economici di tali Paesi e di contribuirne alla soluzione.

Continua a leggere: La Cooperazione e la Solidarietà Internazionale: un ponte tra le comunità del mondo

A Sanguié, in Burkina Faso, il progetto cofinanziato dalla Provincia di Pavia per la registrazione anagrafica

Grazie anche al contributo della Provincia di Pavia – attraverso le risorse messe a disposizione con il Bando per la Coesione Sociale - la Comunità di Sant’Egidio sta portando avanti con impegno il progetto Bravo!, programma per la registrazione delle nascite per il rafforzamento dello stato civile in Burkina Faso.

Continua a leggere: A Sanguié, in Burkina Faso, il progetto cofinanziato dalla Provincia di Pavia per la registrazione...

Corso di formazione alla Cooperazione Internazionale "Pavia - Mondo: solo andata"

Pavia torna a parlare di cooperazione con un corso rivolto ai volontari e agli aspiranti volontari della cooperazione internazionale, agli operatori degli Enti locali del territorio, a studenti e a insegnanti. 13 incontri sui temi della cooperazione internazionale, per capirne gli attori, i modelli culturali, il concetto di sviluppo, per imparare a reperire i finanziamenti e a scrivere e gestire un progetto, ad organizzare una raccolta fondi, a promuovere un evento e ad organizzare incontri di educazione allo sviluppo per le scuole con i professionisti del settore.

Continua a leggere: Corso di formazione alla Cooperazione Internazionale "Pavia - Mondo: solo andata"

Anno Internazionale della Cooperazione per l'Acqua

Per le Nazioni Unite il 2013 è l'Anno Internazionale della Cooperazione nel Settore Idrico. L'acqua, un bene sempre più prezioso e allo stesso tempo sempre più scarso, sarà il tema su cui in questi mesi l’Onu concentrerà conferenze, incontri, proposte legislative.
E’ legato proprio a questo ambito l’incontro che si è tenuto a marzo tra l’Assessore alla Cooperazione Internazionale Francesco Brendolise e il funzionario Water Division di UNESCO, Salvatore D’Angelo (Master in Cooperazione e Sviluppo presso lo IUSS di Pavia).

Continua a leggere: Anno Internazionale della Cooperazione per l'Acqua