Risarcimento danni per transito su strade provinciali

Ultima modifica 6 marzo 2024

Dal 30/12/2023 ore 24.00 e sino al 30/12/ 2026 è attiva la nuova polizza RCT/O con la  società LLOYD’S INSURANCE COMPANY S.A., con sede legale in Milano, Corso Garibaldi 86, CF- P.IVA 10548370963 .

In caso di incidente avvenuto su strada provinciale, l'infortunato o il proprietario/conducente del veicolo danneggiato (o incaricato con regolare procura), tempestivamente, può richiedere alla Provincia di Pavia il risarcimento del danno subito, nel caso ritenga quest' ultima responsabile. La dimostrazione del danno e del nesso causale è onere della parte che richiede il risarcimento.

È necessario inviare all'Ufficio Economato della Provincia di Pavia tramite l'indirizzo PEC provincia.pavia@pec.provincia.pv.it, il modulo allegato in calce, debitamente compilato, in cui si dichiarano i danni subiti dalla/e persona/e e dal mezzo e si descrivono le modalità del sinistro. In alternativa è possibile utilizzare lo sportello telematico:

E' necessario allegare la documentazione fotografica con i riferimenti del luogo per identificare al meglio e con certezza il punto esatto del sinistro e qualsiasi documento e/o notizia utile (es. denuncia a forze dell'ordine) unitamente al preventivo per le spese di riparazione e/o richiesta di risarcimento danni.

La documentazione, che deve pervenire in formato PDF e, per gli eventuali allegati fotografici, a colori, deve essere inoltrata unicamente all’indirizzo di posta elettronica certificata: provincia.pavia@pec.provincia.pv.it

L’Ufficio Economato trasmetterà le denunce direttamente alla società Lloyd’s Insurance Company S.A. , informando il danneggiato e indicando, nel contempo, il centro di liquidazione incaricato della gestione e al quale fare esclusivo riferimento per ogni informazione sul sinistro in vista di un eventuale rimborso, previo sopralluogo da parte dei tecnici del Settore Viabilità.

La società Lloyd’s Insurance Company S.A. comunicherà al danneggiato il numero del sinistro e i recapiti dell’ufficio liquidazione competente e l’informativa privacy.

Per ulteriori informazioni:

Dirigente del Settore Economico Finanziario e Affari Generali

Federica Annovazzi

Si ricorda che per le collisioni con fauna selvatica, la competenza è regionale. Per la corretta presentazione delle domande di risarcimento, si indicano i contatti dell’Ufficio territoriale regionale e si allega la modulistica predisposta da Regione Lombardia

Per informazioni: Ufficio Territoriale Regionale di Pavia e Lodi - Sede di Pavia

Modulo risarcimento danni per sinistri stradali
20-04-2023

Allegato 71.50 KB formato doc