Realizzazione del nuovo svincolo autostradale sulla A7 a Pieve Albignola – Intesa per il reperimento delle risorse economiche

Pubblicato il 22 maggio 2024 • Comunicati

Sottoscritto mercoledì 22 maggio 2024 presso la sede della Provincia di Pavia un patto d'intesa per il reperimento delle risorse necessarie alla realizzazione di un nuovo svincolo autostradale sulla A7 in comune di Pieve Albignola.

Alla sottoscrizione erano presenti oltre al Presidente della Provincia Giovanni Palli, l'Assessore Regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità Elena Lucchini, i Consiglieri Regionali Ruggero Invernizzi, Alessandro Cantoni, Claudio Mangiarotti, Andrea Sala e i comuni di Sannazzaro dè Burgundi, Pieve Albignola, Dorno, Lomello, Mede, Mezzana Rabattone, Pieve del Cairo, Scaldasole, Zinasco.

Un progetto strategico che trova la sua previsione, sia di natura strategica sia di natura progettuale, nelle linee programmatiche della Provincia di Pavia (ex multis la deliberazione del consiglio provinciale n. 2 del 05/01/2022 “Presentazione Linee Programmatiche del Mandato Amministrativo”) nonché nella programmazione di Regione Lombardia (ex multis il documento di posizionamento regionale dell’AQST Pavia approvato con Decreto Presidenziale n. 335 del 07/12/2022)

La realizzazione di tale opera concorrerebbe al miglioramento dell’accessibilità dei poli primari della Provincia di Pavia, all'alleggerimento del traffico pesante delle attuali direttrici fortemente interferenti con i pertinenti centri abitanti con particolare riferimento al superamento delle criticità dell’attraversamento dei centri abitati da parte dei mezzi pesanti delle realtà produttive (Eni) per accedere alla rete autostradale A7 (circa 400 veicoli/giorno), nonchè al potenziamento dello sviluppo territoriale di un ambito a bassa domanda di mercato in virtù della sua attuale collocazione marginale sotto il profilo commerciale ed industriale - ha dichiarato il Presidente Giovanni Palli.