Elezioni provinciali 2025: Giovanni Palli riconfermato Presidente della Provincia di Pavia
Pubblicato il 22 dicembre 2025 • Comunicati , Politica
Le elezioni per il rinnovo del Presidente della Provincia di Pavia si sono concluse alle 22 di domenica 21 dicembre 2025 con una netta riconferma di Giovanni Palli, che ha ottenuto circa l’80% dei voti assoluti, registrando un consenso ampio e trasversale tra i 185 Comuni del territorio provinciale.
Un risultato che conferma e rafforza il progetto della “Provincia dei Comuni”, un modello amministrativo fondato sulla coesione istituzionale, sull’ascolto degli amministratori locali e su un lavoro quotidiano orientato alla concretezza e alle esigenze reali delle comunità.
Particolarmente significativo il dato relativo ai Comuni sotto i 3.000 abitanti, dove il consenso ha superato l’83%, a testimonianza di una Provincia percepita come ente vicino, utile e affidabile anche nei territori più piccoli e periferici.
Dichiarazione del Presidente della Provincia di Pavia, Giovanni Palli:
«Questo risultato è la conferma che la Provincia di Pavia ha avviato una nuova stagione, fondata sulla coesione e sulla consapevolezza dei 185 Comuni e degli amministratori locali: Insieme ai Comuni stiamo costruendo il futuro della Provincia di Pavia.
Accolgo con grande soddisfazione e con un senso di responsabilità ancora più forte la riconferma alla guida della Provincia di Pavia. L'esito delle elezioni ci consegna un consenso largo, di ampiezza rara per questa istituzione, che non leggo come un traguardo ma solo come un mandato operativo: andare avanti, con la stessa serietà e la stessa concretezza dimostrate in questi quattro anni.
In questi quattro anni abbiamo lavorato come lavora un amministratore locale: piedi per terra, problemi in mano, soluzioni in campo. Abbiamo rimesso al centro i Comuni non a parole, ma nei fatti: ascoltando, programmando, trasformando esigenze reali in cantieri, servizi, risposte alle comunità locali facendo molto e con la consapevolezza che ancora tanto c’è da fare per recuperare gap infrastrutturali che si trascinano da decenni.
La Provincia dei Comuni è diventata un modo di lavorare: una rete che tiene insieme Pavese, Lomellina e Oltrepò, e che sceglie con consapevolezza una traiettoria di unità e coesione.
Questo voto lo conferma anche nel dato che considero più significativo: la vicinanza dei piccoli Comuni a questo lavoro. Nei Comuni sotto i 3.000 abitanti il risultato ha superato l’83%. Significa che la Provincia è percepita come un ente utile, vicino, affidabile. Un ente che non promette e basta: ma fa le cose che servono ai territori anche a quelli più periferici.
Desidero ringraziare il candidato e collega Sindaco Matteo Pedrazzoli per il confronto elettorale, leale e rispettoso. Ringrazio i partiti della coalizione di centrodestra e tutti gli amministratori che in questi anni hanno creduto e lavorato su questa visione, e che oggi la rinnovano con un mandato forte.
Un ringraziamento particolare, però, va alla macchina organizzativa della Provincia di Pavia e a tutti i dipendenti che hanno garantito il regolare svolgimento del voto con professionalità ed efficienza: un’organizzazione impeccabile, che dà credibilità alle istituzioni e dimostra il valore della nostra struttura amministrativa.
Ora si riparte, fin da subito. I prossimi quattro anni dovranno essere ancora più solidi e sfidanti dei precedenti: completare e accelerare i percorsi avviati, mettere a terra le priorità su strade, scuole, sicurezza e servizi, governare il dopo-PNRR con rigore e velocità, rafforzare la capacità della Provincia di essere supporto quotidiano per i Comuni. Nelle prossime settimane continuerò il confronto operativo avviato con i Sindaci per definire priorità territoriali condivise e un cronoprogramma con tempi certi sui cantieri di viabilità e di edilizia scolastica.
Il mio impegno è semplice e misurabile: pochi annunci, più cantieri; poche parole, più risultati. Perché la fiducia che abbiamo ricevuto oggi vuol dire una cosa sola: continuare il lavoro intrapreso nel segno della concretezza e di una visione di futuro per la Provincia di Pavia. E la Provincia dei Comuni, nei prossimi quattro anni, continuerà ad essere quella che costruisce il futuro delle proprie comunità insieme agli oltre 2000 amministratori della Provincia di Pavia.»
La riconferma di Giovanni Palli apre dunque una nuova fase amministrativa nel segno della continuità, della stabilità istituzionale e di un mandato politico forte, orientato allo sviluppo equilibrato e condiviso dell’intero territorio provinciale.