8 Maggio – Giornata Mondiale della Croce Rossa
Pubblicato il 8 maggio 2025 • Comunicati
L’8 maggio si celebra la Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, istituita in occasione della nascita del suo fondatore Henry Dunant.
"Ho ricevuto, a nome della Provincia di Pavia, la bandiera della Croce Rossa Italiana dalle volontarie e dai volontari del Comitato di Pavia. Un gesto simbolico ma carico di significato, che ci richiama al senso profondo di solidarietà e umanità che questo emblema rappresenta in tutto il mondo.
Abbiamo subito provveduto ad esporre la bandiera sulla facciata del Palazzo della Provincia, in segno di riconoscimento e vicinanza a una realtà che ogni giorno, spesso in silenzio, agisce al fianco delle comunità per portare aiuto, protezione, ascolto. L’8 maggio si celebra la Giornata mondiale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, istituita nel giorno della nascita del fondatore Henry Dunant. È l’occasione per rendere visibile il lavoro quotidiano di milioni di donne e uomini che, in 191 Paesi del mondo, fanno parte del più grande network umanitario esistente: 80 milioni di operatori e volontari che intervengono nei conflitti, nelle emergenze, nelle crisi sanitarie e sociali, per non lasciare indietro nessuno.
Nel nostro territorio, la Croce Rossa è una presenza preziosa e costante: con attività di assistenza, prevenzione, formazione e soccorso, che meritano il nostro più sincero ringraziamento. A tutte le volontarie e i volontari della Croce Rossa, a chi sceglie ogni giorno di “stare dalla parte dell’Umanità”, va la gratitudine della Provincia di Pavia." - ha dichiarato il Presidente Giovanni Palli