Incontro per la promozione del nuovo Accordo Quadro di Sviluppo Territoriale (AQST) di Pavia
Pubblicato il 18 luglio 2024 • Comunicati
Si è svolto giovedì 18 luglio 2024 presso l’Ufficio Territoriale Regionale di Pavia l'incontro per la promozione del nuovo Accordo Quadro di Sviluppo Territoriale (AQST) di Pavia.
L'incontro, rivolto ai principali attori del territorio provinciale, promosso dall'Assessore Regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità Elena Lucchini, con la partecipazione dell'Assessore agli Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni, Massimo Sertori, ha la finalità di condividere il quadro strategico di riferimento e le attività da svolgere, alla luce dell’approvazione del Programma Regionale di Sviluppo Sostenibile.
Il Tavolo Territoriale ha evidenziato l'importanza dell'Accordo Quadro per lo Sviluppo Territoriale della Provincia di Pavia. La presenza di rappresentanti significativi testimonia l'elevata aspettativa per questo progetto.
Dal percorso finora attuato e dall’analisi complessiva del contesto si delinea una traiettoria di sviluppo per l’ambito provinciale pavese fondata sul necessario consolidamento della coesione sociale a fronte di uno scenario di progressiva fragilità della struttura demografica che passi, imprescindibilmente, da una valorizzazione piena e consapevole del suo capitale territoriale e intellettuale (inscindibilmente connesso con la vocazione della ricerca scientifica). Un patrimonio cognitivo, un insieme di caratteri identitari, di fattori materiali e immateriali, di elementi naturali e artificiali che, se fortemente connesso e posto a disposizione dell’intero processo, diventa perno delle innovative dinamiche già in atto e di quelle che l’AQST si propone a sua volta di sostenere e di innescare generando non solo una inversione di tendenza, ma anche la ricomposizione di legami e filiere che, nel corso degli anni, si sono fatte più incostanti.
In questo contesto si possono individuare 3 temi emergenti:
- Consolidamento del trasferimento tecnologico dal mondo dell’università e della ricerca scientifica con particolare attenzione alla connessione tra innovazione e territori al fine di favorire l’aumento della competitività ed attrattività, di talenti ed imprese, della
- Valorizzazione delle filiere Food, Wine e Wellness anche in un’ottica di fruizione turistica e culturale del territorio;
- Rafforzamento dei sistemi socio-sanitari per la costruzione delle comunità del futuro della provincia di Pavia
L'obiettivo – ha affermato il Presidente Giovanni Palli - è trasformare la Provincia di Pavia in una Smart Land verde e sostenibile, affrontando le sfide con determinazione. L'unità e la collaborazione tra le varie istituzioni sono fondamentali per definire le priorità e azioni future, costruendo un futuro basato su innovazione, inclusione e sostenibilità.