Comunità Energetiche Rinnovabili per i Comuni della provincia di Pavia

Pubblicato il 25 marzo 2024 • PNRR , Servizi ai Comuni

Lunedì 25 marzo presso la Provincia di Pavia si è tenuta una conferenza dedicata alle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) rivolta agli Amministratori dei Comuni.

L'evento nasce dalla collaborazione tra la Provincia di Pavia, la Fondazione Giandomenico Romagnosi ed Energy Center Lab del Politecnico di Torino, al fine di offrire un'analisi approfondita delle recenti novità legislative e normative.

Il nostro obiettivo - ha affermato il Presidente Palli - è quello di fornire gli strumenti necessari per guidare i Comuni verso una transizione energetica efficace e responsabile, rispondendo così alle aspettative di cittadini sempre più orientati verso forme sostenibili di condivisione energetica.

Durante la giornata, sono intervenuti esperti e rappresentanti di enti cruciali nel panorama energetico nazionale, tra cui il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin e il Gestore dei servizi energetici - GSES.p.A. , che hanno affrontato molteplici temi a partire dall’analisi di come la nostra provincia sta approcciando il tema della transizione energetica, alle opportunità offerte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e alle modalità e forme per la costituzione e gestione efficace delle CER.

Scarica tutta la documentazione del convegno: https://documenti.provincia.pv.it/index.php/s/xyKta7Eig2agkxP

Programma CER_Provincia di Pavia