Partiti i lavori di adeguamento energetico e sismico dell’Istituto tecnico Bordoni di Pavia

Pubblicato il 1 marzo 2024 • Edilizia scolastica , PNRRVia S. Carlo, 2, 27100 Pavia PV, Italia

Hanno preso il via i lavori di riqualificazione energetica e antisismica dell’Istituto tecnico economico Antonio Bordoni di Pavia

L’intervento rientra nel piano di edilizia scolastica, varato dalla Provincia di Pavia, al quale sono stati destinati complessivamente circa 27 milioni di euro, buona parte risorse del Pnrr, attraverso un bando sulla messa in sicurezza e riqualificazione dell’edilizia scolastica finanziato dall’Unione Europea, Next generation EU. Piano che prevede, su tre scuole di Pavia, il liceo Copernico e gli Istituti Bordoni e Cossa, opere dal costo complessivo di oltre 8 milioni.

Sull'Istituto Bordoni sono stati dirottati circa 3,9 milioni per gli interventi di efficientamento energetico e di antisismica che la Provincia intende realizzare per migliorare la sicurezza nelle scuole del territorio, spiega il presidente della Provincia Giovanni Palli, che poi aggiunge: Procede speditamente la task force messa in campo sul Pnrr sia nello sviluppo degli interventi su diversi plessi scolastici già in fase di esecuzione sia nella programmazione dei nuovi interventi. Un lavoro che in questi mesi ci ha visto lavorare, fianco a fianco, con sindaci ed istituti scolastici proprio per affrontare il tema degli spazi destinati alle attività sportive e programmare nuove soluzioni per la realizzazione di nuovi locali.

Le opere strutturali sul Bordoni interesseranno, ad esempio, i pali di fondazione, la realizzazione di colonne in acciaio, il rinforzo del vano scale, delle pareti delle aule e dei pilastri. Si provvederà anche alla sostituzione dei serramenti e ad altri lavori che hanno, come obiettivo, quello dell’efficientamento energetico e quindi del risparmio in termini di bollette.

Oggi, grazie al rispetto delle scadenze e degli obiettivi del Pnrr, iniziamo a vedere concretamente gli effetti su molti interventi compreso quello di efficientamento energetico ed antisismica presso il Bordoni – sottolinea il Presidente Palli -. Prosegue così la nostra azione per costruire un’offerta all’avanguardia»

Sul Liceo Copernico sono stati destinati oltre 2 milioni e 355mila euro per i lavori di riqualificazione energetica e miglioramento sismico, mentre all’Istituto Cossa circa 1 milione e 787mila euro. I fondi del Pnrr sono utilizzati anche per realizzare la nuova sede del Cossa all’ex caserma di via Defendente Sacchi a Pavia, dal costo complessivo di 7,5 milioni di euro, e la nuova sede del Pollini a Mortara (6,2 milioni).

Relazione di sintesi sullo stato del progetto

IT Finanziato dall'Unione europea_POS