Nuova sede dell’Istituto di Istruzione Superiore “A. Volta” di Pavia

Pubblicato il 20 aprile 2024 • Edilizia scolasticaVia Abbiategrasso, 38, 27100 Pavia PV, Italia

È stata inaugurata sabato 20 aprile 20024 la nuova sede dell’Istituto di Istruzione Superiore “A. Volta” di Pavia

L’opera dal valore economico complessivo di 4.377.500 Euro è stata finaziata in parte con fondi regionali ed in parte con fondi propri della Provincia di Pavia. Il nuovo edificio di 2.250 mq. disposti su due livelli, è composto da 18 aule didattiche e laboratori, oltre ad uffici, servizi e spazi comuni e può contenere fino a 450 alunni.

Oggi abbiamo inaugurato la nuova sede dell’Istituto Volta, una struttura 100% sostenibile e ad alta efficienza energetica, realizzata grazie alla determinazione dell’Istituto ed all’importante investimento, di oltre 4 Milioni di Euro, messo in campo dalla Provincia di Pavia e da Regione Lombardia. L’unione tra innovazione e creatività, insieme al lavoro della Dirigente scolastica Dott.ssa Paola Bellati, di tutta la comunità scolastica e delle istituzioni, ha reso possibile un piccolo miracolo a servizio di oltre 300 studenti del biennio dell’Istituto. Un vero momento di festa e di ringraziamento condiviso con le tante istituzioni intervenute e tutta la comunità scolastica dell’I.I.S. Volta. Continua il nostro impegno per costruire veri e propri poli della conoscenza in tutto il territorio provinciale grazie a più di 10 progetti di edilizia scolastica finanziati con oltre 30 milioni di euro dal PNRR. - ha dichiarato il Presidente della Provincia di Pavia Giovanni Palli.

La necessità di realizzazione di un nuovo edificio scolastico è nata dall’esigenza di ottimizzazione degli spazi scolastici ed in particolare delle attività previste dall’indirizzo artistico dell’Istituto superiore Volta che dall’anno scolastico 2023 occupano l’edificio.

Il nuovo edificio scolastico è stato realizzato secondo i principi di efficienza energetica con caratteristiche nZEB (Nearly Zero Energy Building - edificio a consumo di energia quasi zero).

Il progetto è nato tenendo conto da un lato dall’analisi dei caratteri del sito, in modo da determinarne gli elementi caratteristici e significativi e dall’altro dall’approfondimento dei caratteri funzionali dell’opera in modo tale da attribuire a ciascuna funzione spazi appropriati, collocati in un efficiente sistema di relazioni.

Progetto legato a dati fissi dimensionali e di funzione dettati dalle norme, ma calati in una realtà che vede gli alunni ed i docenti parte integrante del sistema scuola, con ampi spazi comuni e di aggregazione.

In questo ambiente il docente non ha un posto "fisso" ma si muove tra i vari tavoli offrendo il suo insostituibile ruolo di supporto e facilitazione
all'apprendimento che all'interno di ogni gruppo prende forma.