Attivazione validazione impianti termici civili

Pubblicato il 25 gennaio 2023 • Ambiente , Comunicati

A partire dal 13 aprile 2022 è stato attivato, da parte di ARIA S.p.a. – Azienda Regionale per l’Innovazione e gli Acquisti di Regione Lombardia, il servizio validazione impianti. A far tempo da tale date non è più consentita la registrazione di nuovi impianti termici civili, dei Comuni con popolazione inferiore ai 40.000 abitanti, direttamente al Catasto Impianti Termici – Lombardia (CURIT).

I nuovi impianti dovranno essere presentati attraverso la scheda di registrazione e gli Uffici Provinciali procederanno alla validazione.

È importante per tutti gli operatori che, prima di presentare una richiesta di validazione, siano certi che l’impianto in oggetto non sia presente sul Catasto regionale.

• Nel caso l’impianto fosse presente in catasto, è possibile procedere all’acquisizione dello stesso attraverso la funzione specifica.
  • Nel caso di impianto non trovato dall’operatore, la ricerca dello stesso dovrà essere effettuata dall’Autorità Competente attraverso una richiesta inoltrata all’indirizzo email termici@provincia.pv.it.
  • Nel caso in cui i dati necessari per la ricerca di un impianto sul catasto regionale venissero riportati alla voce “note”, presente nella pagina “validazione impianti”, la stessa richiesta di validazione verrà respinta.

La richiesta di ricerca impianto sul catasto regionale, inoltrata tramite l’email sopra indicata, dovrà contenere i seguenti dati:

- ditta manutentrice: intestazione della ditta, codice manutentore e numero di telefono;

- responsabile dell’impianto: nome, cognome (proprietario e/o occupante), indirizzo, civico, comune, matricola, marca e data installazione del generatore.

• Nel caso di un impianto, se pure datato, non sia registrato su CURIT, verrà comunicato al manutentore/installatore di procedere pure alla richiesta di validazione; se l’impianto invece, risulta registrato, verranno comunicati al manutentore/installatore, i dati che permettono l’acquisizione dello stesso.

Si ricorda che la voce “note” presente nella pagina “validazione impianti” non sostituisce l’indirizzo email sopra indicato, pertanto se usata per tale scopo (indicazioni per ricerca impianto, ecc.) la richiesta di validazione verrà respinta.

Si precisa, infine, che laddove l’impianto presentato per la validazione dovesse essere respinto, è necessario, da parte al manutentore/installatore, procedere ad una nuova targatura. Per ogni eventuale necessità di ulteriori chiarimenti e/o richieste di informazione, è possibile contattare gli uffici provinciali ai seguenti recapiti: tel. 0382.597907 – tel. 0382.597520 – email impianti.termici@provincia.pv.it

La Dirigente Responsabile Settore Tutela Ambientale e Biodiversità Promozione del Territorio, Sostenibilità
dott. agr. Anna Betto