Progetto Mettiamoci in RIGA - Rafforzamento Integrato Governance Ambientale incontro con le Province

Pubblicato il 11 luglio 2023 • Ambiente

Nell’ambito del programma Operativo Nazionale Governance e Capacità Istituzionale 2014- 2020 co-finanziato dall’Unione europea, il Ministero dell’Ambiente ha avviato il progetto “Mettiamoci in RIGA - Rafforzamento Integrato Governance Ambientale”, co-finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale nell’ambito dell’asse 3 del Programma.

Nello specifico, la Linea di Intervento A.3.3. “Applicazione del principio comunitario “Chi inquina paga” prevede, entro luglio del 2023, quale output di progetto, la produzione di Linee Guida sul tema dell’applicazione del principio comunitario chi inquina paga, volte a supportare le Amministrazioni competenti nell’ambito del procedimento di cui all’art. 244 Decreto Legislativo 3 aprile 2006 n. 152.

In data 05/07/2023 la Provincia di Pavia ha partecipato all’incontro/tavolo tecnico, convocato dal Ministero dell’Ambiente presso l’Auditorium del Ministero in Roma, di presentazione delle linee guida predisposte dal gruppo di lavoro Mettiamoci in Riga.

Dal 2021 sono stati svolti alcuni incontri tra le Province e gli esperti del gruppo di lavoro individuato per il coordinamento dell’attività e la produzione delle linee guida.

Inoltre è stato possibile effettuare con gli esperti del gruppo di lavoro due affiancamenti per la valutazione e conclusione di alcune indagini.

L’auspicio è che le linee guida consentano di uniformare e migliorare l’operato delle Amministrazioni competenti; inoltre è stato rappresentato in sede di incontro/tavolo tecnico l’opportunità che l’attività di supporto e affiancamento alle Province possa proseguire al fine di consentire un’azione efficacie ed efficiente dei compiti istituzionali.