Progetto I Giovani per la Terra - GoodGoals “guadagna l’ambiente, guadagni anche tu"

Pubblicato il 10 maggio 2021 • Ambiente , Comunicati

Si tratta di uno dei risultati del progetto I Giovani per la Terra, sviluppato dalla Provincia di Pavia con Fondazione Adolescere, Fondazione Varni Agnetti e Istituti Maserati, Calvi e Galilei di Voghera, nell’ambito dell’AZIONE PROVINCE E GIOVANI dell’UPI (Unione Province d’Italia).

GoodGoals “guadagna l’ambiente, guadagni anche tu”

Le azioni previste Progetto I Giovani per la Terra

Il progetto “I GIOVANI PER LA TERRA” si sviluppa attorno alla necessità di offrire a gruppi di giovani del territorio provinciale della Provincia di Pavia una sensibilità nuova circa i temi della promozione del territorio, dell’ambiente e della cultura alla sostenibilità, ritenuta un ambito prioritario di intervento attorno a cui sviluppare senso critico e civico. L’iniziativa mette al centro, infatti, il protagonismo dei giovani, ai quali è chiesto di generare risposte e progetti concreti.

Lo svolgimento dell’azione ha come luogo di sviluppo la scuola e l’Alto Oltrepò Pavese, due “territori” congiunti in cui i ragazzi sono chiamati alla sperimentazione. I beneficiari diretti sono tre classi, una per ciascun istituto coinvolto, guidati in un intreccio laboratoriale pensato per costruire una mappa di interconnessioni sulle tematiche in oggetto. Ciascuna classe, sotto la regia del capofila, è sostenuta in attività di apprendimento ed esplorazione di un ambito specifico riguardante i temi “ambiente, territorio e sviluppo sostenibile”. Al tempo stesso, la metodologia proposta prevede un’adesione al modello pedagogico della peer education (educazione alla pari), quindi basata su un processo di trasmissione di conoscenze ed esperienze ad altri gruppi di studenti.

Ciascun istituto/classe declina l’obiettivo tematico “ambiente, territorio e sviluppo sostenibile” su uno specifico tema di apprendimento/esplorazione, seguito dal raggiungimento di obiettivi di ricerca e da azioni di progettazione in gruppo. I tre temi individuati ripartiti sulle tre scuole sono:

1) cambiamenti climaticiù

2) ambiente e modelli di produzione sostenibile

3) consumi responsabili

Per ciascun tema seguono rispettivamente le seguenti attività di ricerca e progettazione in gruppo:

1) produzione di uno strumento audiovisivo finalizzato alla divulgazione del problema climatico;

2) progettazione di un’azione promozionale/imprenditoriale rivolta alla valorizzazione di modelli produttivi sostenibili;

3) elaborazioni di interviste, costruzione di un archivio di racconti/memorie sui temi del recupero e dei consumi responsabili

E’ previsto poi per ciascuna classe un’esperienza residenziale presso le strutture di collina di Fondazione Adolescere, dove poter potenziare i lavori svolti, fare attività di gruppo e conoscere le specificità ambientali e culturali dell’Alto Oltrepò Pavese.

La Fondazione Varni Agnetti si inserisce nel progetto fornendo alla classi un’occasione di scambio intergenerazionale, coinvolgendo alcuni anziani ospiti che possano testimoniare e portare stimoli ai giovani inerenti le questioni ambientali, gestione delle risorse, uso consapevole, ecc

Brochure GoodGoals

GoodGoals Presentazine Generale