La Provincia di Pavia e l’associazione di volontariato Lule hanno sottoscritto un accordo di partenariato per interventi di assistenza ed integrazione sociale a favore delle vittime di tratta e grave sfruttamento.

L’accordo prevede la partecipazione della Provincia al progetto “Donne in volo 2012”, con l’impegno a cofinanziarlo in modo da garantire, in concorso con gli altri enti pubblici regionali, il co-finanziamento del 30% del costo complessivo del progetto.

Continua a leggere: L'assistenza a favore delle vittime di tratta e sfruttamento

Organizzato dal Prefetto di Pavia, Peg Strano, un incontro sullo stato del  Ponte in Barche di Bereguardo e i possibili interventi migliorativi. Oltre alla Provincia di Pavia, rappresentata dall’Assessore ai Lavori Pubblici, Maurizio Visponetti, erano presenti Aipo, Parco del Ticino, i Sindaci Roberto Battagin (Bereguardo) e Renato Fiocchi (Zerbolò).

Continua a leggere: Ponte di Bereguardo: ecco le proposte di intervento della Provincia

L'Assessore Brendolise e, a sinistra, il rappresentante della DTL GardinaSono oltre 300 le aziende della provincia di Pavia che non ottemperano agli obblighi della Legge 68/99 in materia di assunzione di persone disabili. A questa situazione la Provincia di Pavia, tramite l’Assessore alle Politiche Sociali, Francesco Brendolise, e la Direzione Territoriale del Lavoro di Pavia, intendono porre rimedio attraverso azioni di sensibilizzazione, oltre che sanzionatorie, nei confronti delle aziende (non in stato di crisi) che non si conformeranno alla normativa vigente.

Continua a leggere: La Provincia per l'assunzione di persone disabili

Oggi solo il 60% delle strutture ricettive della Provincia di Pavia comunica i dati sul movimento turistico a Regione Lombardia; la restante percentuale sceglie di ottemperare unicamente all’obbligo di segnalare gli arrivi alla Questura.

Continua a leggere: La Provincia di Pavia lavora per aumentare l'efficienza degli alberghi

Servizi per l'impiegoReport del Mercato del Lavoro


Pubblicato il Report del Mercato del Lavoro in provincia di Pavia relativo al 3° trimestre  2011 

 

 

 

 

Approvato dalla Giunta Provinciale il progetto definitivo per la messa in sicurezza dell’Istituto Cairoli di Vigevano.

L’importo dei lavori, finanziato con fondi CIPE, è di € 750.000.

L’intervento servirà a risolvere alcuni problemi di carattere strutturale, ma anche a contenere i disagi creati dalla presenza di piccioni.

Continua a leggere: Istituto Cairoli di Vigevano: la Giunta approva il progetto definitivo di messa in sicurezza

La Regione Lombardia ha approvato l’offerta formativa delle Istituzioni Scolastiche Superiori Statali e delle Istituzioni Formative accreditate per l’anno scolastico e formativo 2012-2013.

L’offerta sarà integrata con le specifiche concernenti le “opzioni” per gli istituti tecnici e per gli istituti professionali statali, una volta concluso l’iter ministeriale di approvazione.

Leggi tutto

Riconoscendo la situazione di difficoltà nella quale si trovano le famiglie a causa della contingente crisi economica, la Provincia intende avviare azioni volte a contrastare le situazioni di disagio nella comunità promuovendo e sostenendo le politiche passive per il lavoro e le politiche di protezione e coesione sociale.

Continua a leggere

E' stato sottoscritto lo scorso 29 dicembre 2011 a Milano l'accordo di riconversione produttiva dello stabilimento saccarifero di Casei Gerola

vedi l'articolo

In merito ai costi delle province italiane, ritengo necessario un chiarimento, perché ormai la demagogia e la disinformazione sta toccando punti sempre più alti, anche da parte di chi, facendo politica, dovrebbe avere una attenzione maggiore.

Continua a leggere: I costi della politica