25 aprile 2024: Pavia celebra il 79° anniversario della Liberazione

Pubblicato il 25 aprile 2024 • Comunicati

Quest'oggi, la città di Pavia ha onorato il 79° anniversario della Liberazione con una serie di eventi solenni e momenti di riflessione, organizzati dal Comitato Cittadino per la celebrazione.

La giornata è iniziata alle 9.00 con la deposizione di una corona alla lapide commemorativa dei militari della Guardia di Finanza, i Martiri per la Liberazione di Pavia, Tenente Francesco Lillo, Appuntato Tommaso Coletta e Finanziere Roberto Spirito, tragicamente caduti il 26 aprile 1946. La cerimonia ha visto la presenza della Prefetto di Pavia, Francesca De Carlini, insieme a rappresentanti delle autorità civili, militari, religiose e delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma.

Il Vescovo di Pavia, S.E. Mons. Corrado Sanguineti, ha successivamente guidato un momento di preghiera e raccoglimento al Sacrario della Seconda Guerra Mondiale, situato nel Cimitero Maggiore. Questo momento è stato seguito dalla deposizione di una corona d'alloro da parte del Prefetto, del Sindaco, Fabrizio Fracassi e del Presidente della Provincia, Giovanni Palli.
Le celebrazioni ufficiali sono proseguite in Piazza Italia con l'Alzabandiera e la deposizione delle corone alla Lapide dei Caduti della Seconda Guerra Mondiale, con il Picchetto Interforze di Rappresentanza in formazione. L'orazione ufficiale è stata tenuta dalla Prof.ssa Anna Ferrando dell'Università di Pavia.

"Il 25 aprile rappresenta un simbolo potente di resistenza e di rinnovamento della nostra comunità. È essenziale ricordare e onorare chi ha sacrificato tutto per la nostra libertà. Oggi celebriamo con gratitudine e rinnoviamo il nostro impegno a difendere i valori di uguaglianza e libertà. Continuiamo a portare avanti l'eredità di lotta per la libertà contro ogni forma di oppressione nazifascista con determinazione.
La Provincia di Pavia si impegna a mantenere vivo il ricordo di questi eventi cruciali della nostra storia e a promuovere i valori di libertà e democrazia per le future generazioni.” dichiara così il Presidente della Provincia di Pavia, Giovanni Palli, al termine delle celebrazioni del 25 Aprile

Viva l’Italia, Viva il 25 Aprile e Viva la Libertà!