Le attività produttive e il lavoro hanno bisogno di capitale umano preparato, che solo una formazione seria e continua può garantire.
Ecco perché la Provincia ha deciso di investire nello sviluppo locale, tenendo insieme, in una logica "di filiera", attività produttive, lavoro e formazione. Con la scelta forte di promuovere la formazione di eccellenza e di dare speciale sostegno all'avvio di nuove attività imprenditoriali.
Il portale SINTESI, permette di facilitare l'incontro tra domanda e offerta di lavoro e l'inserimento lavorativo dei disabili.

A decorrere dal 1 luglio 2017 le domande di esame congiunto CIGS, le comunicazioni di apertura delle procedure di licenziamento collettivo e le relative comunicazioni di esito dovranno essere trasmesse ad ARIFL tramite l’applicativo informatico VertenzeOnLine raggiungibile all’indirizzo: www.vertenzeonline.it.

Scarica la seguente documentazione:

Continua a leggere: PROCEDURE INFORMATICHE E DELLA RELATIVA DISCIPLINA DI DETTAGLIO PER LA GESTIONE DELLE PROCEDURE...

Il personale della scuola che intende presentare domanda Naspi DEVE, prima di recarsi al Centro per l’Impiego per il rilascio dello stato occupazionale, presentare richiesta Naspi On Line in forma autonoma o presso un patronato.

Successivamente può presentarsi al Centro per l’Impiego con la seguente documentazione:

  1. Documento di Identità in corso di validità
  2. Codice Fiscale
  3. Ricevuta della domanda Naspi presentata.

( Circolare Regione Lombardia 1/2015)

Il Comune di Pavia ha stanziato risorse pari a € 50.000,00= a favore di imprese che hanno assunto o che assumono soggetti in tirocinio.

Scarica la copia del bando e il modulo di domanda 

 

E' disponibile la nuova Guida all'orientamento, uno strumento agile e di facile lettura che si propone di dare consigli agli studenti di terza media per la scelta della scuola superiore.

Continua a leggere: Guida all’orientamento - Consigli (non risposte) per la scelta della scuola superiore in...

E' pienamente operativo il “Catalogo Provinciale dell’offerta pubblica dei servizi integrati per l’apprendistato”,  contenente tutta l’offerta formativa ed i servizi a totale finanziamento pubblico messi a disposizione delle aziende che hanno alle proprie dipendenze lavoratori con contratto di apprendistato (ex art. 4 D.Lgs. 167/2011 e s.m.i  e ex  art. 44  D.Lgs. 81/2015) . Leggi tutto

La Provincia di Pavia ha approvato le indicazioni per l'ammissione di privatisti agli esami dei corsi di Istruzione e Formazione Professionale (Triennali di Qualifica e Quarti anni) che si svolgeranno nel prossimo mese di giugno 2016. Leggi tutto

La Fondazione "Pavia Città della Formazione" Istituto Tecnico Superiore Nuove Tecnologie per il Made in Italy – Sistema Casa, con sede in Pavia, organizza un Corso I.T.S. appartenente all'area "MADE IN ITALY – SETTORE CASA" per il conseguimento della qualifica di "TECNICO SUPERIORE PER L'INNOVAZIONE E LA QUALITÀ DELLE ABITAZIONI" riservato a 25 allievi.

Continua a leggere: Corso I.T.S. per "Tecnico superiore per l'innovazione e la qualità delle abitazioni"

Le iscrizioni al bando Progetto Professionalità “Ivano Becchi”, iniziativa annuale promossa dalla Fondazione Banca del Monte di Lombardia che finanzia opportunità di formazione personalizzate, sono aperte dal 15 giugno e proseguiranno fino al 16 novembre 2015. Per partecipare è sufficiente compilare la domanda on-line sul sito della Fondazione (www.fbml.it) - sezione Progetto Professionalità.

Continua a leggere: Progetto Professionalità 2015/2016: è ancora aperto il bando che supporta il talento dei giovani...

Dal 22 settembre è attiva la Dote formazione GRATUITA rivolta ai Lavoratori dipendenti e Lavoratori autonomi; formazione da svolgere fuori dall'orario di lavoro.

Continua a leggere: DOTE UNICA LAVORO- Regione Lombardia Formazione gratuita per lavoratori dipendenti (...