Sono presenti i seguenti moduli:

modulo Unificato LAV, per i datori di lavoro, pubblici e privati, di qualsiasi settore.

modulo Unificato SOMM, dedicato alle agenzie per il lavoro.

modulo Unificato VARDATORI, da utilizzare per comunicare le eventuali variazioni della ragione sociale e i trasferimenti d'azienda.

modulo Unificato URG, per assunzione di lavoratori in caso di urgenza dovuta a esigenze produttive (entro il primo giorno utile la comunicazione sarà completata con l'invio del Modulo Unificato LAV);

modello per la “Comunicazione semplificata per l’assunzione d’urgenza nel settore del turismo” (la comunicazione sarà completata con l’invio del Modulo Unificato LAV entro il terzo giorno successivo a quello dell’instaurazione del rapporto di lavoro);

Per la denuncia di assunzione di colf e badanti da effettuarsi all’INPS, accedendo all'apposito sito.

Di seguito il dettaglio dei singoli moduli:

Modulo Unificato LAV

Attraverso questo modulo tutti i datori di lavoro, pubblici e privati di qualsiasi settore (ad eccezione delle agenzie per il lavoro, relativamente ai rapporti di somministrazione), adempiono all’obbligo di comunicazione per l'assunzione dei lavoratori, della proroga, trasformazione e cessazione dei relativi rapporti di lavoro, direttamente o tramite i soggetti abilitati, nonchè per il distacco e il trasferimento del lavoratore. 

Tenendo presente che l'invio deve avvenire attraverso i sistemi informatici Regionali, di seguito e solo a titolo di esempio, i pdf del modulo: 

Allegato A - UniLAV 

 
Esempio di Tracciato XML del modulo Unificato LAV per i datori di lavoro, pubblici e privati, di qualsiasi settore.

Modulo Unificato SOMM

Il modulo, compilato a cura delle agenzie per il lavoro, è valido per tutte le tipologie di rapporti di somministrazione:  

  • inizio del rapporto di lavoro non contestuale alla missione;
  • inizio del rapporto di lavoro contestuale alla missione;
  • trasformazione del rapporto di lavoro in costanza di missione;
  • trasferimento del lavoratore in missione;
  • cessazione del rapporto di lavoro contestuale alla missione;
  • cessazione del rapporto di lavoro in assenza di missione;
  • cessazione anticipata della missione.

Tenendo presente che l'invio deve avvenire attraverso i sistemi informatici Regionali, di seguito e solo a titolo di esempio, i pdf del modulo:

Allegato B - UniSOMM

Esempio di Tracciato XML del modulo Unificato SOMM, dedicato alle agenzie per il lavoro.


Modulo Unificato URG

Tramite questo modulo è possibile effettuare la comunicazione di assunzione dei lavoratori in caso di urgenza dovuta a esigenze produttive; entro il primo giorno utile la comunicazione sarà completata con l'invio del Modulo Unificato LAV.
In caso di malfunzionamento del servizio informatico, il modulo Unificato URG può essere utilizzato, in forma cartacea, per fare la comunicazione sintetica d’urgenza al fax server (848 800 131) del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Modello UniURG (formato .pdf 101 Kb)


Modulo "Comunicazione semplificata per l'assunzione d'urgenza nel settore del turismo"

Tramite questo modulo è possibile effettuare la comunicazione di assunzione dei lavoratori nel settore del turismo in caso di urgenza dovuta a esigenze produttive. La comunicazione sarà completata con l'invio del Modulo Unificato LAV entro il terzo giorno successivo a quello dell’instaurazione del rapporto di lavoro. 

Comunicazione semplificata per l'assunzione d'urgenza nel settore del turismo

Modulo Unificato VARDATORI

Questo modulo deve essere utilizzato per comunicare le eventuali variazioni della ragione sociale, del trasferimento d’azienda o ramo di essa. Deve essere inviato ad uno solo dei servizi informatici presso cui il datore di lavoro è registrato. 

Allegato C - VARDATORI

Tenendo presente che l'invio deve avvenire attraverso i sistemi informatici Regionali, di seguito e solo a titolo di esempio, i pdf del modulo:

Esempio di Tracciato XML del modulo Unificato VARDATORI, da utilizzare per comunicare le eventuali variazioni della ragione sociale e i trasferimenti d'azienda.