La Provincia di Pavia, in collaborazione con l'Università degli Studi (organizzatrice del corso), il Gruppo Giovani Industriali della provincia di Pavia, l'Associazione Effeddì, l'Associazione Commercianti della provincia di Pavia, Confesercenti provinciale, Confartigianato Imprese Lomellina, Coldiretti Pavia, Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa di Pavia, ha avviato la II edizione della Scuola per l'Autoimprenditorialità SiPavia. Le lezioni si terranno presso l'Università degli Studi di Pavia e la partecipazione alla Scuola è a titolo gratuito.  Domande partecipazione entro il 04/05/2015

La Scuola vedrà la partecipazione di massimo 30 aspiranti imprenditori: verrà fornita una formazione qualificata e calibrata sui fabbisogni formativi individuali ai partecipanti animati dal desiderio di fare impresa; inoltre la Scuola intende agire come connettore di energie, miscelatore di esperienze e meccanismo di cambiamento al fine di potenziare le strutture immateriali, favorire la coesione della comunità locale e generare sviluppo sociale, civile ed economico.

La Scuola da una parte vuole fornire formazione qualificata e calibrata sui fabbisogni formativi individuali ad un gruppo di partecipanti animati dal desiderio di fare impresa; dall'altro vuole agire come connettore di energie, miscelatore di esperienze e meccanismo di cambiamento in un contesto produttivo sfilacciato al fine di potenziare le strutture immateriali, favorire la coesione della comunità locale e generare sviluppo sociale, civile ed economico.

L'iniziativa è rivolta a tutte le persone residenti o domiciliati in Provincia di Pavia che hanno un'idea imprenditoriale che vogliono sviluppare e/o a coloro che hanno avviato un'attività imprenditoriale da meno di due anni e che necessitano di accompagnamento diretto alla loro attività.

CONTENUTI
La Scuola è organizzata dal Dipartimento di Scienze economiche ed aziendali dell'Università degli Studi di Pavia.

Per quanto concerne i contenuti la proposta formativa è formulata in funzione delle conoscenze ritenute indispensabili per dotare i partecipanti delle capacità per fare impresa, a cui si aggiungono alcune lezioni specifiche per rispondere ad hoc ai fabbisogni formativi che emergono dalla business idea dei partecipanti. Saranno trattati i temi chiave del fare impresa tra cui i seguenti:
• l'organizzazione, programmazione e gestione attività;
• la strategia ed il marketing;
• la comunicazione;
• la leadership ed il team building;
• il business planning;
• il finanziamento e la sostenibilità economica delle start up;
• fare impresa: aspetti giuridici e normativi .

Saranno privilegiate metodiche didattiche interattive rispetto alle lezioni frontali. Il percorso terminerà con un momento di coaching individuale, che consentirà ad ogni partecipante di confrontarsi con un esperto di business planning.
La durata complessiva del corso sarà pari a 100 ore di didattica da svolgersi il venerdì ed il sabato, oltre ad un percorso di coaching individuale.

PARTECIPANTI
I partecipanti devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

Aspiranti imprenditori:
essere cittadini italiani o stranieri, occupati/ inoccupati/ disoccupati, con piena titolarità di diritti civili e politici, residenti o domiciliati nella provincia di Pavia da almeno 1 anno, ed essere soggetti in età lavorativa di età superiore ai 18 anni

Oppure

Neoimprenditori:
avere domicilio fiscale in provincia di Pavia ed avere avviato l'attività a partire dal 1 gennaio 2013.

I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del presente avviso.

Per informazioni sul bando e sui contenuti della Scuola scrivere al Direttore della scuola Prof. Pietro Previtali all'indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando nell'oggetto della mail "Scuola SIPavia". Le lezioni si terranno dal 8 maggio a fine giugno 2015.

La domanda deve pervenire, in plico unico, al Direttore del Dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali, Università degli Studi di Pavia, Via San Felice 5 Pavia, entro le ore 12 di lunedì 04 Maggio 2015 secondo le modalità presenti nell'Avviso.