15/12/2015 *IN FASE DI AGGIORNAMENTO*

Da novembre 2007, con il coordinamento della Provincia di Pavia, il Tavolo di Coordinamento degli Sportelli Unici, ha affrontato le problematiche relative alla semplificazione delle procedure inerenti l'avvio e l'implementazione delle attività imprenditoriali con l'ambizioso obiettivo finale di predisporre una “Guida provinciale alla compilazione della Dichiarazione di Inizio Attività Produttiva”.

A seguito dell'entrata in vigore della legge n. 122 del 30 luglio 2010, che ha stabilito che la Dichiarazione di Inizio Attività (D.I.A.) sia sostituita da una Segnalazione Certificata di Inizio Attività (S.C.I.A.), la cui presentazione consente all'aspirante imprenditore l'immediato avvio  dell'attività, il Tavolo di Coordinamento degli Sportelli Unici della provincia di Pavia ha provveduto a redigere e aggiornare la Guida provinciale alla compilazione della Segnalazione Certificata di Inizio Attività.

Nel caso di avviamento di un'attività, le indicazioni fornite dovranno essere quindi utilizzate come un promemoria da seguire, nella consapevolezza che è praticamente impossibile formulare indirizzi per ogni tipologia di attività produttiva esistente.

Le nostre indicazioni ed i nostri suggerimenti di redazione, pertanto, potranno risultare, a secondo dei casi, non sufficienti e/o esaustivi, o risultare ridondanti, ma questa sinergia istituzionale ha permesso di compiere il primo passo verso la condivisione ed il coordinamento degli obiettivi, delle conoscenze e delle buone prassi, leva essenziale e determinante per lo sviluppo del nostro territorio e per il rilancio della competitività del tessuto produttivo provinciale.

Ai nostri imprenditori viene offerto un quadro interpretativo uniforme e valido per tutto l'ambito provinciale che consentirà di ridurre i tempi di risposta da parte delle P.A e di dare la sicurezza di avere le stesse possibilità di aprire un'attività e di ricevere lo stesso trattamento in tutti i Comuni della provincia.

Scarica la Guida provinciale alla compilazione della SCIA - aggiornata al 07 gennaio 2014

La Guida è attualmente in fase di aggiornamento, di seguito potete scaricare i primi capitoli aggiornati al 15/12/2015