EURES e i Centri per l'Impiego della Provincia di Pavia
Ultima modifica 11 settembre 2024
Contatti
Nella Provincia di Pavia EURES è strutturata come segue:
Consulente EURES: Barbara D’Alessio
Telefono +39 02 77406563 - 6416
Mail: b.dalessio@afolmet.itAssistenti EURES:
- Francesca De Biase - CPI Pavia +39 0382 597328 oppure +39 0382 597800. Per prendere appuntamento CPI Pavia De Biase Francesca
- Biagio Cesarino - CPI Vigevano +39 0382 597427 oppure +39 0382 597800. Per prendere appuntamento CPI Vigevano Cesarino Biagio
- Gabriele Buccheri - CPI Voghera +39 0382 597526 oppure +39 0382 597800. Per prendere appuntamento CPI Voghera Gabriele Buccheri
Per ricevere informazioni e assistenza via mail: eures@provincia.pv.it
EURES - European employment services è la rete europea dei servizi per l’impiego coordinata dall’Autorità europea per il lavoro – ELA. Sostiene l'occupazione attraverso una migliore mobilità dei lavoratori e coinvolge i centri pubblici per l'impiego, i sindacati, le organizzazioni datoriali, altre istituzioni pubbliche locali e nazionali.
Descizione
Nasce nel 1994 con l’obiettivo di migliorare il mercato del lavoro europeo stimolando l’occupazione attraverso una maggiore mobilità geografica dei lavoratori: facilitare la libera circolazione dei lavoratori all’interno dello Spazio Economico Europeo - SEE (27 stati membri, Norvegia, Islanda, Liechtenstein) e in Svizzera (grazie ad un accordo bilaterale) e promuovere l’incontro domanda/offerta tra i diversi Paesi membri.
I punti di forza della Rete sono:
- gratuità del servizio nei 31 Paesi fornito da oltre 1000 consulenti (EURES Advisers)
- un servizio personalizzato e assistenza in ogni Paese membro.
I destinatari del servizio EURES sono le persone che vogliono trasferirsi e che sono in cerca di lavoro o di nuova occupazione.
I requisiti per accedere ai servizi sono: avere la maggiore età ed essere cittadino europeo o in possesso di un permesso lungo soggiornanti in uno dei paesi dell’Unione Europea.
Ai cittadini, EURES offre:
- informazioni, orientamento, assistenza ed accompagnamento sulle singole opportunità di lavoro,
- condizioni di vita e di lavoro nel paese di destinazione,
- supporto nella redazione del curriculum vitae, riconoscimento dei titoli,
- accesso agevolato alle informazioni su tassazione, contratti di lavoro, diritti pensionistici, assicurazione malattia, sicurezza sociale e misure di politica attiva del lavoro.
In Italia il coordinamento della rete EURES è affidato al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.
La rete EURES Italia è composta da 60 consulenti e circa 300 assistenti presenti presso i Centri per l’Impiego e gli uffici delle Regioni, Province Autonome e Città metropolitane.
Per approfondire visita:
- la pagina EURES Regione Lombardia
- il portale EURES
- il portale ClicLavoro | News & Eventiper consultare le opportunità di lavoro per gli italiani in Europa impostando il filtro EURES
- la Piattaforma europea delle giornate europee del lavoro per partecipare a eventi informativi e di reclutamento on line.
Nel 2024 ricorre il 30esimo anniversario della Rete EURES: Lavoro equo ovunque in Europa! Sono già visibili alcune iniziative di EURES Italia per celebrare questo anniversario sulla pagina EURES del Ministero del Lavoro.
EURES Italia è social!!!
Progetti di supporto finanziario alla mobilità
Il Programma europeo EURES TMS – Targeted Mobility Scheme - offre benefit finanziari a candidati e datori di lavoro per sostenere una migliore mobilità professionale in Europa.
Per saperne di più visita la sezione dedicata del Portale europeo EURES
Sei una persona in cerca di occupazione?
Hai difficoltà a trovare occasioni di lavoro o formazione nel tuo paese? Stai pensando di lavorare all'estero, ma non sai come superare le complicazioni?
Approfondisci qui le opportunità di EURES.
Sei un datore di lavoro?
EURES (European Employment Services - Servizi Europei per l’Impiego) fornisce ai datori di lavoro un servizio gratuito e personalizzato di informazione e consulenza per assunzioni e incontro domanda/offerta di lavoro, indipendentemente dal settore, dalla dimensione o dalle esigenze dell'azienda all’interno dello Spazio Economico Europeo - SEE (27 stati membri, Norvegia, Islanda, Liechtenstein) e in Svizzera.
Una forza lavoro internazionale e multiculturale può accrescere l’efficienza grazie ai nuovi livelli di competenze ed esperienza che porta con sé.
Approfondisci qui le opportunità di EURES.